Digitale & Lifestyle Prodotti e cosmetici: la data di scadenza c'è per un motivo

CoverMedia

11.7.2019 - 08:31

woman creaming face

When: 04 Jul 2010
woman creaming face When: 04 Jul 2010
Source: Covermedia

Ecco perché è importante seguire la regola del «consumare preferibilmente entro»…

La prossima volta che ci troviamo di fronte allo scaffale/mobiletto dei trucchi, dei cosmetici e degli altri prodotti di bellezza, fermiamoci un attimo a riflettere: abbiamo controllato le loro date di scadenza? Se la risposta è no, è arrivato il momento di farlo. Come prima cosa ricerchiamo il simbolo che garantisce la durata del prodotto con il numero dei mesi visibilmente scritto sulla confezione. Questo periodo rappresenta il tempo durante cui le nostre creme sono ancora utilizzabili. Il team di Cover Media ci fornisce una comoda guida.

Creme idratanti e sieri: 3-12 mesi

Questi prodotti diventano meno efficaci una volta superata la loro data di scadenza, ma non solo. Se non sono più freschi, gli ingredienti possono causare irritazione alla pelle. Tanto dipende dall’imballaggio: un prodotto conservato in un barattolo può durare meno di 6 mesi, mentre in uno ermetico fino a 12. In generale, se notiamo che la formula del prodotto inizia a separarsi, gettiamolo via immediatamente.

Tonico: 12-24 mesi

Anche in questo caso, se il prodotto è mantenuto bene, può durare a lungo. Tuttavia, se osserviamo un cambio di colore o di odore, anche prima della data di scadenza, va buttato.

Creme solari: 12 mesi

Va bene utilizzarle fino ad un anno dalla loro apertura, ma controlliamo sempre la data di scadenza prima dell’applicazione e conserviamo in un luogo fresco e asciutto. Evitiamo le fonti di calore.

Prodotti per l’acne: 6-12 mesi

Di norma queste creme contengono ingredienti forti, come l’acido salicilico e il perossido di benzoile, ma ciò non significa che perdano la loro efficacia dopo mesi. Una volta superata la data, tuttavia, è nostro dovere gettare via il prodotto.

Deodoranti: 36 mesi

Decisamente tra i prodotti più duraturi, i deodoranti di norma non tendono a scadere (prima di averli consumati). Controlliamo sempre le istruzioni e se con l’uso non ci convince, gettiamo via il prodotto. I deodorati naturali, così come gli altri prodotti a base vegetale, tendono a durare meno.

Tornare alla home page