Digitale & Lifestyle Profumo: facciamolo durare di più

CoverMedia

11.7.2019 - 08:32

Perfume Spray Against a Black Background

When: 09 Feb 2010
Perfume Spray Against a Black Background When: 09 Feb 2010
Source: Covermedia

Tratteniamo la nostra fragranza preferita più a lungo sulla pelle.

Se abbiamo scelto un profumo da indossare nelle occasioni speciali, o da spruzzare giorno dopo giorno, significa che andiamo pazzi per quel particolare aroma. E allora, non sarebbe meraviglioso se quella stessa fragranza fosse un po' più intensa e si trattenesse più a lungo sulla nostra pelle? Per questo abbiamo chiesto un consiglio ai nostri esperti.

Leighton Denny, specialista di bellezza e manicure, consiglia di analizzare accuratamente le istruzioni di ogni singolo profumo alla ricerca dei metodi di conservazione ideali.

«Nella bottiglia, il profumo può di norma durare dai 12 ai 35 mesi, ma dipende dal tipo di fragranza, dai suoi ingredienti e da come viene conservato», spiega Denny a Cover Media. «Qualsiasi profumo che si conservi fuori dalla scatola e che resti a contatto diretto con la luce durerà qualche mese al massimo. Se invece viene conservato in un ambiente buio e fresco, e gli ingredienti sono di una qualità che non si decompone facilmente, allora può durare anche 10 anni. Ci sono fragranze vintage che durano decenni, se vengono mantenute in buone condizioni».

Ci sono anche altri fattori che influiscono nell’intensità e nella durata dell’aroma. Il clima e la temperatura sono tra i principali.

«Il caldo dell’estate aumenta l’impatto con l’odore», aggiunge l’esperto. «Più fa caldo, più le note di una fragranza fanno in fretta a sfumare. Il segreto è riapplicare con frequenza il profumo d’estate. D’inverno invece l’intensità del profumo diminuisce: quando fa freddo le molecole di una fragranza sfumano dalla pelle molto più lentamente e gradualmente».

Un altro trucco per allungare la vita del nostro profumo preferito è applicare prima una crema o una lozione idratante sulla pelle, per rallentare il processo di evaporazione.

«Creiamo strati del nostro profumo per allungarne la vita. Usiamo una crema per il corpo senza fragranza, o una dalla fragranza uguale, per rallentare l’evaporazione e raddoppiare la durata», conclude lo specialista.

Tornare alla home page