Digitale & Lifestyle Proteine: ne stiamo mangiando troppe

CoverMedia

8.6.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Un recente studio dimostra che un eccessivo consumo di carne e integratori proteici può causare un’insufficienza cardiaca.

Tutti sanno che il nostro corpo ha bisogno di proteine, ma ben pochi sono al corrente delle loro funzioni all’interno del nostro organismo. E anche le persone che sanno a cosa servono rischiano di esagerare con il loro apporto. I ricercatori dell’Università della Finlandia orientale ci aiutano a capirne di più.

Innanzitutto, le proteine servono fondamentalmente a ricostruire e proteggere i muscoli dopo uno sforzo fisico, riducendo il grasso corporeo. Tante linee guida nutrizionali, attualmente, tendono ad eccedere nelle raccomandazioni dell’apporto proteico, soprattutto per gli atleti e gli sportivi, che consumano shake e concentrati di proteine con regolarità.

Secondo i risultati, una dieta ad alto apporto proteico aumenta il rischio di insufficienza cardiaca del 49% negli uomini tra i 42 e i 60 anni. Dei 2.441 partecipanti presi in considerazione, 334 hanno avuto problemi cardiaci. In generale, il 77% delle proteine «nocive» proveniva da fonti animali, tra carne e derivati.

«Alcuni test clinici dimostrano che consumare troppe proteine non aumenta affatto la massa muscolare», ha spiegato Thomas Sanders, professore presso il King’s College London, al Guardian. «È l’attività fisica che giova al muscolo, la resistenza, e il nostro organismo ha la capacità di conservare le proteine già esistenti per fare ciò. Se ne mangiamo di più, il nostro corpo semplicemente le disgrega in ammoniaca e urea, che vengono poi espulse tramite le escrezioni».

Un essere umano ha bisogno in media di 50-60 grammi di proteine al giorno, ma secondo la National Diet and Nutritional Survey se ne consumano giornalmente fino a 100 grammi. Oltre a causare un rischio per la nostra salute, una dieta ad alto apporto proteico può portare anche ad un aumento di peso indesiderato.

«Il grasso è sempre considerato un fattore negativo, ma negli studi che riguardano la vasta popolazione l’aumento di peso è normalmente associato ad una dieta che si basa perlopiù sul consumo di proteine di origine animale», ha continuato professor Sanders.

Altri problemi legati all’eccessivo consumo di proteine sono l’obesità, il diabete di tipo 2 e il cancro del colon-retto.

Scegliamo un’alimentazione sana, moderando il consumo di carne e latticini, e abbondando con cibi ricchi di fibre e vitamina, come la frutta, la verdura, i legumi.

La ricerca del team finlandese è stata pubblicata nella rivista scientifica Circulation.

Tornare alla home page