Rischi sulla sicurezzaPutin vieta l'iPhone ai pezzi grossi del Cremlino
Di Dirk Jacquemien
10.4.2023
Nonostante le forti tensioni con gli Stati Uniti, gli alti funzionari russi non vogliono fare a meno dei loro iPhone. Ma il Cremlino ha deciso di porre fine a questa situazione.
Di Dirk Jacquemien
10.04.2023, 14:36
Di Dirk Jacquemien
Gli alti funzionari russi dovranno dire addio ai loro iPhone entro breve tempo. Secondo quanto riporta Kommersant, Sergei Kiriyenko, vice capo dell'amministrazione presidenziale, ha dato l'annuncio durante un seminario per i funzionari che si occupano di politica interna.
«È finita con gli iPhone. Buttateli via o dateli ai bambini», ha detto Kiriyenko ai partecipanti. L'unica cosa strana è che questa istruzione arrivi solo ora. Per un leader politico, utilizzare dispositivi di uno Stato ostile dotati di microfoni e trasmettitori GPS sembra una grave negligenza.
L'élite russa ama Apple
Ma l'amore della cerchia dei dirigenti russi per i prodotti di lusso occidentali in generale e per gli iPhone in particolare è ampiamente noto, quindi finora non sarebbero riusciti a separarsene. Lo scorso autunno, ad esempio, il ministro degli Esteri Sergei Lavrov è stato avvistato con un iPhone nuovo di zecca.
Nonostante le sanzioni, grazie alle importazioni parallele gli ultimi prodotti Apple sono disponibili anche in Russia. È possibile, tuttavia, che i funzionari debbano presto accontentarsi di uno smartphone prodotto in Russia. Il dispositivo dovrebbe arrivare sul mercato quest'anno, anche se non è certo che possa avvicinarsi a quello che offre un iPhone.