Cinque punti Qual è il vostro linguaggio dell'amore?

Covermedia

24.2.2023 - 16:00

Il termine è stato originariamente coniato da Gary Chapman per il libro del 1992 «I cinque linguaggi dell’amore».

Che siate single o impegnati in una relazione, probabilmente prima o poi vi sarà stato chiesto qual è il vostro «linguaggio dell'amore».

Il termine, coniato da Gary Chapman per il libro del 1992 «I cinque linguaggi dell’amore», si riferisce ai modi generali in cui i partner possono esprimere e vivere l'amore, anche se i concetti possono essere applicati alle relazioni con amici e familiari.

Volete saperne di più? Elle Mace, coach di psicologia relazionale e positiva (ellemace.com), condivide tutto ciò che c'è da sapere sui linguaggi dell'amore e sul perché possono essere così utili per costruire un legame.

Parole di affermazione

Si riferisce alle parole che si desidera che una persona dica per mostrare apprezzamento.

Per esempio, si potrebbe dire: «Grazie per avermi aiutato con gli studi», oppure: «Apprezzo tutto l'impegno che c'è nella cena che hai cucinato».

«Questo può essere fatto di persona, al telefono o in una lettera per coloro che si vedono raramente o che si vedono sempre. A volte sono le persone più vicine a noi, con cui viviamo e che vediamo tutti i giorni, che dimenticano di esprimere parole di apprezzamento».

Tempo di qualità

Per molti, il tempo di qualità consiste nell'essere presenti, ascoltare e concentrarsi su quella persona.

«Dare loro il tempo di cui hanno bisogno e la vostra totale attenzione è il modo in cui si sentono amati e ascoltati», ha spiegato Elle.

«Significa mettere via i telefoni e i computer portatili, prendersi del tempo lontano da ambienti affollati e connettersi. Se avete una relazione a distanza o non vedete spesso i vostri amici e familiari, potete investire del tempo in videochiamate per assicurarvi di chiacchierare senza altre distrazioni».

Atti di gentilezza

Questo linguaggio dell'amore consiste nel fare qualcosa di gentile per qualcun altro, offrendo una mano per farlo sentire amato, curato e sostenuto.

«Se il linguaggio dell'amore del vostro partner è quello di offrire un aiuto concreto, significa che trae piacere dall'offrire i propri servizi per aiutare gli altri», ha osservato l'esperto.

«Potrebbe trattarsi di accompagnarli al lavoro in una giornata di pioggia, di andare a fare la spesa o di offrirsi di tenere i bambini per un'ora. Magari si può dare una mano ad amici e parenti non solo quando hanno bisogno, ma anche nelle situazioni quotidiane. Questi atti di gentilezza non devono essere necessariamente grandi gesti, ma più che altro faccende quotidiane che possono semplificare la vita di qualcuno».

Il tatto

Se il linguaggio dell'amore preferito da una persona è il tatto, si sentirà più amata e speciale quando si tiene per mano, si fa una coccola, si sta vicini e, naturalmente, si è intimi.

«Ma non si tratta solo di sesso! Ci sono molti modi per esplorare il contatto fisico. Una serata perfetta potrebbe essere al cinema o un film sul divano, un massaggio o un posto da soli. Questo linguaggio dell'amore può essere applicato anche agli amici o alla famiglia, offrendo un abbraccio, un bacio, una stretta di mano o persino un pugno quando ci si saluta».

I regali

Spesso pensiamo automaticamente che i regali debbano costare molto, ma non è detto che sia così.

«Chi lo riceve apprezzerà il regalo, così come il tempo e l'impegno profuso per realizzarlo. C'è qualcosa di molto speciale quando si sceglie qualcosa di specifico per qualcuno perché si pensa che gli piacerà. Questo fa parte del conoscere qualcuno o dell'avere quel legame con un'altra persona che dimostra che la conosci», ha aggiunto Elle.