Digitale & LifestyleQuanti anni ha il nostro corpo? Un nuovo test per scoprirlo
CoverMedia
7.3.2018 - 16:10
Un’analisi delle urine può rivelare la nostra vera età: non quella cronologica, bensì quella del nostro organismo.
Ci sono persone che, pur essendo nate nello stesso anno, possiedono un’età assai diversa a livello fisiologico. A questo proposito i ricercatori del National Centre of Gerontology di Pechino, in Cina, hanno analizzato una sostanza che indica il livello di danni ossidativi nelle urine, i quali aumentano man mano che gli individui avanzano con l’età.
Questa sostanza, chiamata 8-oxoGsn, viene prodotta durante il normale processo di metabolismo e può essere rilevata con un semplice test delle urine. Con il passare degli anni l’8-oxoGsn può causare un incremento dei danni da ossidazione delle biomolecole delle cellule, e per questo l’età cronologica delle persone può non coincidere con quella fisiologica.
Lo studio ha coinvolto 1.228 individui cinesi dai 2 ai 90 anni, ai quali sono stati misurati i livelli di 8-oxoGsn nelle urine. L’aumento della sostanza è particolarmente tangibile nei partecipanti dai 21 anni di età in su.
«L’8-oxoGsn è un nuovo potenziale marcatore dell’invecchiamento», ha dichiarato uno degli autori della ricerca, Jian-Ping Cai.
Il livello di 8-oxoGsn è risultato simile negli uomini e nelle donne, fatta eccezione per le donne in menopausa, i cui livelli erano più elevati.
«L’8-oxoGsn può riflettere le condizioni reali del nostro corpo in modo più accurato dell’età cronologica, e può aiutarci a prevedere il rischio di malattia legate all’invecchiamento», ha continuato Cai.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Frontiers in Aging Neuroscience.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022