Riciclo Quanto valgono i vecchi cellulari?

Marius Schlegel

2.7.2019

Una seconda vita per gli smartphone usati: fa bene all’ambiente, ma anche al proprio portamonete.

È il nostro compagno fisso nella vita quotidiana e chi non ce l’ha rappresenta l’eccezione: circa il 90 per cento della popolazione svizzera possiede uno smartphone. Se si guasta, si sostituisce immediatamente. Solo il 20 per cento delle persone in Svizzera usa uno smartphone che ha tre o più anni, come emerge da uno studio di Comparis. Cosa accade dunque con i dispositivi difettosi o ancora intatti costretti a cedere il posto a un modello più nuovo?

Riciclabile fino al 40 per cento

Secondo lo studio, circa un terzo delle consumatrici e dei consumatori in Svizzera lasciano languire il vecchio smartphone in fondo a un cassetto. L’alternativa anche peggiore è gettare il dispositivo nella spazzatura. I cellulari contengono infatti numerosi metalli preziosi e altri metalli che si possono riciclare. Circa il 40 per cento del peso totale di uno smartphone può essere riciclato come materia prima e il 50 per cento riutilizzato a livello energetico. In sostanza rimane appena un 10 per cento di materiale che deve essere effettivamente smaltito.

Anziché chiudere il cellulare usato in un cassetto o peggio ancora gettarlo incuranti nella spazzatura, sarebbe quindi meglio consegnarlo a un punto di raccolta o a un negozio specializzato. Chi oltre a preoccuparsi dell’ambiente e attento anche al proprio portamonete, può rivendere il dispositivo.

Riutilizzo proficuo

A tale scopo nel 2014 Swisscom ha avviato il programma Mobile Bonus e dal mese di febbraio «Buyback». Sul rispettivo sito web di Swisscom è possibile calcolare approssimativamente il valore del vecchio cellulare. Se si è d’accordo con l’importo indicato, basta inviare il cellulare e farsi dedurre l’importo dal costo del nuovo dispositivo oppure farsi accreditare i soldi semplicemente sul conto bancario. Altrimenti è possibile effettuare il Buyback anche presso tutti gli Swisscom Shop. Recatevi di persona in negozio, fate valutare il cellulare e consegnatelo.

Swisscom consegna i vecchi cellulari e smartphone al proprio partner Recommerce.Swiss che li invia a «Réalise», dove vengono rigenerati. Gli smartphone rigenerati sono rivenduti tramite M-budget oppure da Recommerce stessa. Se un dispositivo non è più utilizzabile, viene riciclato e smaltito a regola d’arte da swicorecycling. Un’alternativa è regalare il cellulare a Mobile Aid, il programma di Swisscom che trasforma il vecchio dispositivo in denaro e devolve l’intero importo a SOS Villaggi dei bambini.

Rivendita, donazione o consegna in un punto di raccolta: concedete al vostro smartphone una seconda vita. Il piccolo dispositivo ci accompagna fedelmente tutti i giorni, merita quindi un poco di rispetto quando ce ne separiamo: se non per amore dello smartphone almeno per amore dell’ambiente.

Sulla rubrica della sostenibilità

La rubrica contiene consigli sempre nuovi dai collaboratori e dagli esperti di Swisscom per uno stile di vita sostenibile e un approccio competente ai nuovi media. Vi presentiamo aziende e tecnologie che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ecologiche della nostra epoca. Iscrivetevi subito alla nostra Newsletter per restare sempre informati. Il portale Bluewin è un'unità commerciale di Swisscom AG (Svizzera).

Marius Schlegel lavora nel team Corporate Responsibility di Swisscom, come esperto di servizi rispettosi del clima, Mobile Aid nonché di politica energetica e climatica.
Marius Schlegel lavora nel team Corporate Responsibility di Swisscom, come esperto di servizi rispettosi del clima, Mobile Aid nonché di politica energetica e climatica.
Swisscom
Tornare alla home page