Consigli Ecco quattro modi per affrontare il malumore

Covermedia

20.2.2024 - 16:01

Scrivere un diario prima di andare a letto può aiutare a sentirsi più positivi.

Covermedia

È comune sperimentare, di tanto in tanto, il cattivo umore, soprattutto durante i mesi più freddi.

Se vivete nell'emisfero settentrionale, è probabile che abbiate a che fare con temperature rigide e giornate brevi e buie. Per questo è facile sentirsi demotivati o addirittura giù di morale in questo periodo dell'anno.

Ali Ganjavian, cofondatore di Studio Banana e Ostrichpillow, ha condiviso i suoi segreti per affrontare i cali di umore durante l'inverno.

Prendersi del tempo per riposare

Il riposo è essenziale sia per la mente che per il corpo e può aiutare a migliorare le prestazioni cerebrali, l'umore e la salute generale.

«Pensate che tutto si riduca al numero di ore di sonno? La verità è che esistono diversi tipi di riposo che vanno oltre il riposo passivo», esordisce Ali. «Per esempio, il riposo attivo impegna il corpo e la mente. Le attività ristorative che ampliano la mente e alimentano l'ispirazione, come passeggiare, viaggiare, giocare e praticare hobby, ne sono un ottimo esempio».

E aggiunge: «Il riposo fisico aiuta a migliorare il benessere fisico generale. Il riposo mentale è un'occasione per liberare la mente e lasciare andare le distrazioni. Migliora il sonno e la concentrazione e permette di tornare alle proprie mansioni con una sensazione di freschezza e di ricarica».

Regolare un ritmo circadiano sano

Un ciclo sonno-veglia sano è fondamentale per sentirsi riposati.

«Il ritmo circadiano varia da persona a persona e può essere influenzato da fattori quali i cambiamenti negli orari di lavoro, i viaggi in un fuso orario diverso o l'eccessiva stimolazione da parte della luce, come la luce blu degli schermi», prosegue.

«In inverno, un modello di sonno sano può essere disturbato dalla minore luce solare e dai cambiamenti di temperatura. Svegliarsi ogni giorno alla stessa ora e assicurarsi di dormire a lungo è fondamentale per regolare questo aspetto».

Stabilire una routine attiva

L'esercizio fisico regolare può contribuire a ridurre l'ansia, la depressione e gli stati d'animo negativi, migliorando le funzioni cognitive e l'autostima.

«Anche se con il freddo può essere difficile uscire o andare in palestra, è comunque fondamentale fare esercizio regolarmente», afferma Ali. «Allenarsi a casa o frequentare corsi di yoga permette di stare al caldo, svolgendo allo stesso tempo attività rigeneranti che aumentano i livelli di serotonina».

Iniziare a scrivere un diario

Infine, potreste provare a scrivere un diario, che vi permetterà di registrare le vostre emozioni, abitudini, ricordi e altro ancora.

«Praticare la gratitudine e tenere traccia delle nostre abitudini quotidiane e dei progressi verso i nostri obiettivi è qualcosa che tutti dovremmo fare di più. Ma iniziare un diario può essere complicato», spiega l'esperto.

«Per coloro che si dimenticano spesso di scrivere un diario, provate a inserirlo nella vostra normale routine, ad esempio prima di lavarvi i denti e di andare a letto. Questo aiuta a riflettere sulla giornata, a cogliere i momenti salienti e ad andare a letto con una sensazione positiva».