Swisscom blog sostenibilià Queste app vi aiutano a vivere in modo più sostenibile!

Stefanie Haag

23.7.2019

Le app semplificano molte cose e vi aiutano a vivere in modo più sostenibile senza grandi sforzi. Alimentazione, mobilità o natura: c’è una app per tutto.

1. Too good to go

I ristoranti non sono più in grado di prevedere le quantità esatte che venderanno realmente. Pertanto vi sono sempre degli avanzi di cibo. La app Too good to go propone tutti gli avanzi di cibo che sono ancora perfettamente commestibili. Tramite questa app gli esercizi nel settore della ristorazione offrono menu in eccedenza a prezzi ridotti. Attivando la localizzazione, chi ha fame trova tutte le offerte nelle vicinanze.

2. NoWaste

Capita anche a voi di non sapere più esattamente cosa avete in frigo? Soprattutto quando l’appartamento o la casa è abitata da più persone, si accumula molto cibo. È ovvio che a volte ci si possa dimenticare di una data di scadenza. Con l'applicazione NoWaste è possibile registrare in modo semplice e veloce le scorte in formato digitale. La app vi indica anche la durata dei prodotti. In questo modo evitate doppi acquisti e non vi sfuggono più neppure gli alimenti in fondo al ripiano.

3. Codecheck

Nella giungla della varietà di prodotti offerti talvolta è difficile decidere, ma in Codecheck trovate un valido assistente. Con informazioni indipendenti sui prodotti (ad es. di organizzazioni come l'associazione dei consumatori, Greenpeace o WWF) la app aiuta a consumare in modo sano e sostenibile. L'utilizzo è semplice e possibile anche mentre si fanno gli acquisti: basta scansionare il codice a barre del prodotto e la app fornisce all'istante le informazioni su ingredienti, additivi alimentari, valori nutrizionali e altro. La banca dati gratuita di Codecheck contiene informazioni su oltre 20 milioni di prodotti.

4. Labelinfo

Negli ultimi anni sono comparsi innumerevoli label che certificano la produzione equa o naturale. È sicuramente un fatto positivo, tuttavia è facile perdere la visione d'insieme. La app Labelinfo della fondazione Pusch (praktischer Umweltschutz) fa luce sugli svariati label nei settori più diversi.

5. App Guida WWF

La Guida WWF facilita l'acquisto consapevole. Quali verdure sono di stagione? Quali label sono affidabili? La app dell'organizzazione di protezione dell'ambiente risponde a queste domande con informazioni complete e propone inoltre idee di ricette per una cucina al ritmo delle stagioni.

6. BeeSmart

Le api sono indispensabili per l'interno ecosistema. La app BeeSmart spiega il mondo delle api a profani e professionisti. Agli apicoltori offre strumenti pratici come tabelle di controllo digitali, accesso a webcam in diretta negli alveari oppure codici QR per l'identificazione delle singole colonie. La app offre funzioni interessanti anche per i profani: una piccola enciclopedia sulle api, un percorso didattico e informazioni sulle piante utili o dannose per le api.

7. Tutte le app di sharing

L'economia di condivisione o sharing economy è sempre più apprezzata e le piattaforme di condivisione vivono un grande successo. Quando si condivide possesso, conoscenza o servizi, le risorse sono utilizzate e sfruttate al meglio. Oggi è possibile condividere praticamente tutto! In fatto di mobilità ad esempio con blablacar si possono condividere i tragitti in auto oppure tramite Sharoo addirittura la propria auto. Mobility dovreste già conoscerla. Attualmente proliferano anche le offerte di bike sharing in tutte le città svizzere. Ad esempio Nextbike o Publibike. Oltre alla mobilità si possono condividere anche oggetti quotidiani, che non si utilizzano spesso. Tramite la app Sharely noleggiate il vostro trapano, il tosaerba oppure il beamer a persone della vostra zona.

Sulla rubrica della sostenibilità

La rubrica contiene consigli sempre nuovi dai collaboratori e dagli esperti di Swisscom per uno stile di vita sostenibile e un approccio competente ai nuovi media. Vi presentiamo aziende e tecnologie che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ecologiche della nostra epoca. Iscrivetevi subito alla nostra Newsletter per restare sempre informati. Il portale Bluewin è un'unità commerciale di Swisscom AG (Svizzera).

Stefanie Haag è responsabile del reporting e del coinvolgimento dei dipendenti.
Stefanie Haag è responsabile del reporting e del coinvolgimento dei dipendenti.
Swisscom
Tornare alla home page