Di fronte alla minaccia dei tumori, la prevenzione per la pelle del viso e del corpo non è mai abbastanza.
Quest’estate facciamo della crema solare la nostra più cara amica, e non solo al fine di proteggere la pelle dalle scottature, ma anche per prevenire e rallentare il processo di invecchiamento e lo sviluppo di melanomi, il cancro della pelle.
«I raggi UVA possono alterare il DNA delle cellule, a lungo andare causando tumori maligni», spiega l’esperta di estetica Preema Vig. «Se c'è un prodotto su cui spendere quest’estate, facciamo in modo che sia una buona crema solare».
Quando scegliamo il nostro prodotto dobbiamo tenere in conto alcuni fattori importanti: oltre al numeretto espresso con la sigla SFP o FS (fattore solare), che misura il tempo di protezione dai raggi UVB, causa di bruciature, dobbiamo scegliere un prodotto che si adatti alle nostre esigenze personali. Per esempio, se è creato per pelli normali, sensibili o miste.
La maggior parte delle creme, inoltre, è formulata come base per il make-up, dunque scegliamo semplicemente quella che si adatta al nostro tipo di pelle. Idealmente deve essere un minimo di 30 per le carnagioni chiare o medio chiare, e un minimo di 15 per i toni più scuri.
«Le creme solari saranno sempre cruciali per la protezione e contro l’invecchiamento», ha aggiunto la dermatologa Anjali Mahto, autrice del libro «The Skincare Bible: Your No-Nonsense Guide to Great Skin».
«Le piccole linee di espressione, le rughe, i toni irregolari, l’iperpigmentazione e i cambiamenti nella texture della pelle avvengono proprio a causa dei danni del sole».
Ecco le nostre primissime scelte.
Malin + Goetz
Una crema per il viso con FS 30, per una protezione alta e adatta a tutti i tipi di pelle. È leggerissima e non lascia residui bianchi o densi sul viso. In più, è arricchita con vitamina E, che aiuta a proteggerci dallo smog e dalle tossine presenti nell’atmosfera.
Una crema ricchissima: i suoi minerali offrono tutti i benefici della protezione solare e tra gli ingredienti non mancano neppure quelli anti-age, l’astaxantina, la vitamina C (in forma Ester) e l’acido alfa-lipoico.
Palmer, Skin Perfecting Moisturizing Day Cream SPF 15
Protezione efficace ma bassa, adatta per le carnagioni naturalmente più olivastre. Il burro di cacao protegge e al contempo idrata a fondo la pelle. La sua formula non è comedogenica, dunque non occlude i pori al contrario di tante altre creme in commercio.
Embryolisse, CC Cream SPF 20
Una crema/correttore che ci protegge dai raggi UV. Contiene acido ialuronico per idratare in profondità ed appianare rughe e linee di espressione. Pelle protetta e perfettamente levigata!
Eucerin, Oil Control Facial SPF50
Una lozione ottima per la pelle del viso, grazie al suo ampio spettro di protezione. Ideale per le pelli grasse e che tendono alle impurità. La sua formula favorisce l’assorbimento dell’olio in eccesso prodotto dalla pelle e rappresenta anche una perfetta base per il trucco.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona