Digitale & Lifestyle Raggi UV: la protezione non è mai troppa

CoverMedia

22.8.2018 - 08:33

Source: Covermedia

Non pecchiamo di generosità con la crema solare fino alla fine dell’estate.

In molte parti d’Europa il sole è ancora molto forte, e per questo dobbiamo continuare a proteggere la nostra pelle dai raggi ultravioletti: quelli che scottano la superficie (UVB) e quelli che penetrano in profondità (UVA).

Il team di Cover Media ha chiesto alla fondatrice del brand di bellezza naturale Green People Charlotte Vohtz.

«È vero che la luce del sole ci dona la nostra dose quotidiana di vitamina D, ma senza una adeguata protezione, i raggi possono danneggiare i tessuti e rendere la pelle vulnerabile, più esposta alle scottature, all’invecchiamento e alle mutazioni del DNA», spiega la specialista.

«La nostra pelle è l’organo più vulnerabile alla luce del sole, soprattutto verso mezzogiorno, quando è più forte. In questo momento della giornata la pelle che non è protetta può bruciarsi a causa dei raggi UVB dopo pochissimi minuti dall’inizio dell’esposizione. È vero che le scottature provocano fastidio, ma la preoccupazione maggiore è data dagli effetti dei raggi UVA. Questi sono più lunghi e attraversano la superficie della pelle, producendo i dannosi radicali liberi che causano rughe, problemi di iperpigmentazione e tumori della pelle».

L’esperta consiglia di applicare la crema su viso e corpo circa 30 minuti prima dell’esposizione. Dopodiché continuiamo ad applicarla ogni 2 o 3 ore, se abbiamo intenzione di trattenerci in spiaggia o all’aperto.

Per le pelli più sensibili, evitiamo le confezioni spray.

«Spesso questi prodotti contengono sostanze chimiche aggressive come alcol, che viene impiegato per rendere la texture dell’olio o della lozione più leggera», aggiunge la Vohtz.

«Per una protezione che rispetti la pelle e l’ambiente, proviamo le creme di Green People, disponibili in diversi fattori solari, e adatte ai bambini e agli adulti. Sono ideali anche per chi soffre di eczema e sudamina (miliaria, ndr)».

Sul viso proviamo la fake tan di Bondi Sands con fattore 50+, disponibile sia in olio che in crema.

Tornare alla home page