In difesa di Kate e Meghan Reali inglesi: un piano contro gli attacchi di bullismo online

babu

8.3.2019

Vuoi essere social? Ecco il decalogo delle buone maniere per interagire con i reali britannici. La famiglia Windsor non intende più tollerare insulti nei suoi confronti e promette di denunciare chiunque violi le regole. 

Anche i reali devono combattere con gli hater, i cosiddetti "leoni da tastiera" che, forti dell'anonimato, interagiscono in rete con l'uno scopo di offendere, insultare e seminare odio in rete. Molti commenti dispregiativi sono rivolti proprio a Meghan Markle e a Kate Middleton attraverso l'account Instagram di Kensington palace, dove viene raccontata per immagini la loro vita quotidiana. I continui attacchi nei loro confronti costringono lo staff che segue i social media della famiglia reale a trascorrere ogni giorno diverso tempo a moderare la community e a cancellare gli interventi intollerabili, come quelli a sfondo sessita o razzista. 


Per proteggere le due duchesse dal cyberbullismo, la famiglia Windsor ha deciso di mettere a punto delle regole di comportamento da seguire online chiedendo ai propri follower «di esprimersi in modo rispettoso, cortese e gentile mentre interagiscono coi social».

Con un comunicato stampa diffuso da Buckingham Palace e Clarence House, sono state rese note le misure messe in atto per contrastare l'odio in rete.

«Lo scopo dei nostri canali di social media» si legge nel comunicato «è creare un ambiente in cui la nostra comunità possa impegnarsi in modo sicuro nel dibattito».

Gli hater saranno denunciati

Le regole sono poche, ma non ammettono sgarri: «I commenti non devono contenere spam, messaggi diffamatori, osceni, offensivi, minacciosi, né incitare all'odio, alla violenza e tantomeno alla discriminazione sessuale, religiosa e di razza». Le pene per chi non le rispetterà vanno dal blocco dell'utente, fino a - nei casi più gravi -  la denuncia dello stesso alle autorità competenti. 

La regina Elisabetta II sbarca su Instagram

Il catalogo ha già sortito i primi effetti positivi. Dopo essersi recata in visita al Museo della Scienza, la sovrana britannica è sbarcata con successo su Instagram, il social più popolare del momento, pubblicando per la prima volta un paio di foto sul profilo della Royal family. Il post ha fatto il pieno di "like" e di messaggi di benvenuto. 

I nomignoli dei reali

Tornare alla home page