Smartphone Reperibilità costante? Niente di più malsano!

In collaborazione con Swisscom

23.1.2023

Lo smartphone a letto deve restare un tabù.
Lo smartphone a letto deve restare un tabù.
Adobe Stock, Vadim Guzhva

Tanto per cominciare, essere raggiungibili ha molti vantaggi. Ma essere costantemente online non è salutare, perché porta tensione nelle relazioni, stress e disturbi del sonno. Spesso ignoriamo questi aspetti, ma meglio se impariamo a ignorare il cellulare.

In collaborazione con Swisscom

23.1.2023

La mattina presto, la sveglia del cellulare suona. Riprogrammarla tra qualche minuto o alzarsi subito? Per colazione, caffè e notizie sullo smartphone: cosa succede nel mondo? E lo sport? Vediamo brevemente i risultati e clic… ecco un video divertente con dei gatti. E poi rispondiamo rapidamente ai commenti sulla Story.

Oltre il 97% delle persone in Svizzera possiede uno smartphone. Questi dispositivi mobili offrono molti vantaggi, tra cui l’accessibilità. Quando siamo in ritardo o se torniamo a casa su una strada poco illuminata, lo smartphone è molto utile.

Tenersi in contatto con le persone non è mai stato così facile: tra chat, app e videochiamate la scelta è praticamente infinita. Nel mondo del lavoro si aprono nuove opportunità, come lavorare lontano dall’ufficio, a casa in home office, o magari in un’abitazione per le vacanze o in un caffè.

Utilizzare il cellulare e ignorarlo consapevolmente

Abituati ad essere sempre raggiungibili, ci dimentichiamo che disconnettersi è altrettanto importante. I disturbi costanti possono portare a problemi di salute che non sempre vengono rilevati in tempo.

Ma non è necessario rinunciare completamente a smartphone e simili. Con questi semplici consigli puoi controllare la tua reperibilità:

💡 Ciao luce blu

  • La luce blu del display tiene il cervello sollecitato, il che può causare difficoltà ad addormentarsi. Attivando la modalità notturna di sera, lo schermo si illuminerà con una luce più calda. Un’idea ancora più efficiente è spegnere gli apparecchi già prima di andare a letto, ad esempio al momento di lavarsi i denti.

📶 Niente rete, niente stress

  • Definisci alcune stanze o luoghi della tua casa come zone senza Internet. Può trattarsi del tavolo da pranzo o del divano, del bagno o della camera da letto. Qui smartphone e company hanno la via sbarrata, tranne al massimo in modalità aereo.

🕚 Disintossicazione digitale

  • Organizza orari in cui rinunci consapevolmente a telefono, tablet e laptop. Potrebbe essere ad esempio mezz’ora prima di andare a letto, oppure in determinati momenti della giornata, come la pausa pranzo. Il livello più avanzato è rinunciare per alcuni giorni, ad esempio in vacanza o la domenica.
Massima libertà o dipendenza dal Wi-Fi?
Massima libertà o dipendenza dal Wi-Fi?
Pexels, Arina Krasnikova

📵 Spostarsi liberi

  • Prova a lasciare il telefono a casa quando vai a fare la spesa, al parco giochi o al cinema. Se preferisci averlo con te per le emergenze, mettilo in tasca e attiva la modalità aereo.

📱 Un’app per allontanarsi dallo schermo – sul serio?

  • App come Forest e Stay Focused aiutano ad allontanarsi dallo schermo per qualche periodo. Definisci il tempo massimo di utilizzo delle singole app. Se preferisci evitare di installare un’altra app, imposta gli orari di accesso allo schermo nelle impostazioni. Tuo figlio resta troppo tempo davanti al computer oppure utilizza TikTok fino a tarda notte? Accompagnare i bambini nel mondo digitale.

⏰ Analogico anziché digitale

  • Hai difficoltà ad allontanarti dal cellulare senza aver letto tutte le notifiche? Utilizza apparecchi non connessi: usa la sveglia in alternativa all’app corrispondente e invece dello streaming riscopri il vecchio lettore musicale o un impianto stereo. Leggi libri invece di Wikipedia, scatta delle Polaroid invece dei selfie… cos’altro ti viene in mente?

🧍 Resistere, e magari addirittura apprezzarlo

  • Mentre attendi alla fermata dell’autobus, in mezzo al traffico o quando mangi da solo, qualche volta prova a resistere senza dover ricorrere per forza al cellulare.

💬 Push? Solo se necessario

  • Disattiva tutte le notifiche push di cui puoi fare a meno.

⏱️ Imposta il timer

  • Video di gatti, videogiochi e shopping online: ci sono cose che fanno dimenticare lo scorrere del tempo. Imposta un limite di tempo in anticipo e attiva il timer. Una volta che squilla è finita, non ci sono eccezioni.

Maggiori informazioni sull’utilizzo dei media? Sono disponibili su Swisscom Campus.


Questo contributo è stato realizzato in collaborazione con Swisscom

Swisscom si impegna per la sostenibilità ecologica, sociale ed economica: per la protezione dell’ambiente, uno stile di vita sostenibile e un buon uso dei nuovi media. Nel 2022, Swisscom è stata premiata per la seconda volta consecutiva come «l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo».