Lifestyle Rick Owens: apre a Milano la retrospettiva

CoverMedia

1.12.2017 - 14:28

Covermedia

La mostra presenterà una selezione di oltre 100 capi disegnati dallo stilista californiano.

Milano dedica una retrospettiva a Rick Owens.

Il designer americano ha lanciato il suo marchio omonimo nel 1994, griffe che da allora ha affrontato numerose battaglie legali: in particolare per l’uso di materiali non convenzionali, e la decisione di sfilare in passerella usando modelle che trasportavano altre colleghe in spalla.

Ora, i distintivi disegni di Owens saranno oggetto di una mostra intitolata «Subhuman, Inhuman, Superhuman», presso il Palazzo della Triennale.

«La Triennale di Milano inaugurerà una mostra unica dedicata al visionario designer Rick Owens», hanno dichiarato gli organizzatori.

«The Curve, lo spazio espositivo esclusivo della Triennale, sarà trasformato da Rick Owens in un coinvolgente percorso attraverso due decenni di creatività senza fine».

La mostra presenterà una selezione di oltre 100 articoli di abbigliamento, oggetti, accessori, mobili e passerelle, che per l’occasione saranno visualizzati e collegati attraverso una spettacolare installazione site-specific creata dal designer.

«I vestiti che realizzo sono la mia autobiografia, sono la calma eleganza che voglio raggiungere e i danni compiuti lungo la strada, sono un'espressione di tenerezza e di ego furioso. Un'idealizzazione adolescenziale e la sua inevitabile sconfitta», ha commentato il 56enne parlando della retrospettiva.

La retrospettiva di Owens conclude un anno impegnativo per la stella della moda. A giugno il 56enne è stato insignito del premio Geoffrey Beene Lifetime Achievement Award, dal Council of Fashion Designers of America (CFDA) 2017: uno dei premi più prestigiosi nel settore della moda.

In precedenza la statuetta è stata vinta da artisti del calibro di Giorgio Armani, Tom Ford e Donna Karan.

La retrospettiva sarà aperta al pubblico dal 15 dicembre 2017 al 25 marzo 2018.

Tornare alla home page