Digitale & Lifestyle Risveglio con sbornia? Gli scienziati hanno la cura

CoverMedia

10.12.2019 - 16:09

Glass of organic lime lemonade with basil

When: 22 Feb 2018
Credit: Larissa Veronesi/Westend61/Cover Images
Glass of organic lime lemonade with basil When: 22 Feb 2018 Credit: Larissa Veronesi/Westend61/Cover Images
Source: Larissa Veronesi/Westend61/Cover

Il mal di testa, la nausea e il malessere tipico di un dopo-bevuta non è più irrimediabile.

Acqua di cocco, pera e succo di lime. Più che una semplice ricetta, si tratta di un vero e proprio toccasana per curare i sintomi di una sbornia.

L’hanno scoperto i ricercatori dell’Institute of Chemical Technology di Mumbai, in India, secondo cui il curioso drink risulta molto più efficace di qualsiasi altro rimedio finora testato (per esempio hamburger e patatine) dagli… esperti.

Pare difatti che questi ingredienti, combinati, possano attivare un enzima chiamato alcol deidrogenasi, che si trova nel fegato, e un altro chiamato aldeide deidrogenasi, presente sia nel fegato che nei reni e nei polmoni, rispettivamente in percentuali del 23% e del 70%. Entrambi gli enzimi aiutano a combattere l’acetaldeide, ovvero ciò che diventa l’alcol dopo che viene metabolizzato dal corpo.

Le proporzioni esatte sono queste: 65% pera, 25% lime dolce e 10% acqua di cocco.

Nel frattempo la National Health Service (NHS), la sanità britannica, raccomanda di lasciar perdere l’idea di consumare junk food e preparare piuttosto del brodo vegetale, e bere tanta acqua per far sì che il livello di idratazione perduto con l’eccessivo consumo di alcolici venga ristorato nel corpo.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Current Research in Food Science.

Tornare alla home page

CoverMedia