Benessere Ecco come il rumore rosa può calmare la mente

Covermedia

19.5.2023 - 16:30

Il «pinknoise» è diventato virale su TikTok grazie ai suoi benefici calmanti.

19.5.2023 - 16:30

Dal lavoro agli impegni familiari, tutti siamo sotto pressione. Ma se desiderate un po' di calma nel corso della giornata, mettere su un po' di rumore rosa può essere la soluzione perfetta.

Il rumore rosa è un rumore di fondo costante che aiuta a filtrare i suoni che distraggono, come le auto che passano davanti alla finestra o persino i propri pensieri. Utilizza suoni più profondi e bassi rispetto al rumore bianco, ottenendo un suono delicato e rilassante.

Negli ultimi tempi, l'hashtag #pinknoise è diventato virale su TikTok per i suoi benefici calmanti: i fan sostengono che può aiutare a dormire, a combattere l'ansia e la motivazione.

Adam Butler, esperto di soluzioni per l'ambiente di lavoro e CEO di Officeology, ha osservato che questi suoni possono essere utilizzati anche in ufficio.

Aiuta a mantenere la concentrazione e la produttività

«Per i dipendenti, l'ascolto del rumore rosa può aiutare a mantenere la concentrazione sui compiti e, in ultima analisi, ad aumentare i livelli di produttività», ha dichiarato.

«Sappiamo tutti che il lavoro può essere a volte stressante e opprimente, il che può portare a un calo della produttività».

Il pomeriggio può essere un momento utile per ascoltare un po' di rumore rosa, soprattutto se si fatica a mantenere la concentrazione sul compito da svolgere.

«Se si entra nella routine dell'ascolto del rumore rosa, il cervello inizia a concentrarsi sui suoni, il che può distrarre dal senso di demotivazione, aiutandovi ad arrivare alla fine della giornata», ha aggiunto Adam.

Covermedia