Russamento notturno Imbarazzanti abitudini che dividono le famiglie australiane

Covermedia

27.12.2021 - 16:10

Covermedia

Migliaia di australiani hanno ammesso che il russare sta avendo un impatto sostanziale sulle loro relazioni.

Dopo la sferzata del Covid e i suoi lockdown a mettere al tappeto un'enorme quantità di famiglie australiane ci sta pensando il russamento notturno.

Secondo un nuovo sondaggio, su 2.000 adulti intervistati da Mute Snoring (di mutesnoring.com), l'83 percento degli intervistati ha ammesso di russare o ha riferito di vivere con qualcuno che lo fa.

Oltretutto, in un ulteriore sondaggio condotto su 2.650 adulti, il 79 percento dei partecipanti ha riferito che il proprio partner ha commentato il suo russare almeno una volta. Sembra infatti che l'abitudine al sonno rumoroso stia avendo un impatto sulle relazioni romantiche: si traduce in una diminuzione della vita sessuale, nella solitudine e persino nella separazione da un partner amato.

Calci e spinte

Più di un terzo delle persone intervistate ha rivelato che, durante la notte, per far smettere di russare, erano state prese a calci o spinte dal partner. Molti altri erano stati buttati fuori dalla camera da letto e su un divano, o in una camera degli ospiti.

Influenze negative sul sesso

Per coloro che hanno finito per dormire in stanze separate, un enorme 45 percento ha rivelato che il russare ha influenzato il sesso e l'intimità nella relazione. Molti hanno ammesso che il loro russare li aveva fatti sentire isolati, soli e persino depressi.

I partecipanti hanno anche riferito che il loro partner ha dovuto indossare i tappi per le orecchie a letto, o che il russare ha ritardato il loro andare a vivere insieme o ha causato la rottura.

Imbarazzo

Circa un quinto degli intervistati, ha confessato di essere restio a passare la notte con un nuovo interesse amoroso o a invitare le persone a rimanere a casa loro a causa del loro russare.

Molti degli intervistati hanno dichiarato di essere «imbarazzati» o «si vergognano» ogni volta che qualcuno commentava che poteva sentirli russare «attraverso il muro».

Michael Johnson, amministratore delegato di Rhinomed Global Australia, nonché creatore del dilatatore nasale Mute, esorta i russatori a cercare una consulenza professionale per affrontare la condizione.

«Migliaia di noi sono molto imbarazzati dal nostro russare e vorremmo smettere. Sebbene possa essere divertente per alcuni, può avere un enorme impatto sulla tua vita, che tu sia il russatore o una persona che convive con un russatore. Come conferma questo nuovo sondaggio, le relazioni possono davvero avere difficoltà se una persona – o anche entrambe – russano», ha commentato Michael Johnson.

Vacanze a rischio

«Non è solo qualcosa che colpisce i partner romantici. Per coloro che si sentono in imbarazzo, può anche limitare cose come le vacanze. Ridurre il russare alla fine migliora il sonno, che a sua volta migliora il benessere mentale e fisico generale», ha continuato Johnson.

Ci sono molte ragioni per cui qualcuno potrebbe russare e i risultati del sondaggio indicano che circa il 30 percento delle persone sta cercando una soluzione. Fissare un appuntamento con un esperto è fondamentale: il trattamento prevede spesso la liberazione delle vie aeree attraverso l'utilizzo di dispositivi come un dilatatore nasale.

Covermedia