Digitale & LifestyleSale: un consumo moderato non nuoce alla salute
CoverMedia
21.8.2018 - 16:11
Gli esperti di nutrizione indicano un limite di 5 grammi di sodio al giorno.
«Troppo sale fa male», si sentono dire in continuazione tanti di noi quando condiamo le nostre pietanze. Eppure, un recente studio scientifico dimostra che un consumo moderato di sodio è tutt’altro che dannoso per le nostre arterie e per la nostra salute generale.
Un team di ricerca presso il Population Health Research Institute (PHRI) della McMaster University dell’Ontario, in Canada, stabilisce un apporto limite di 5 grammi di sodio (due cucchiaini e mezzo) al giorno, anche se le linee guide negli USA e nel Regno Unito indicano un massimo di 2.4 grammi, l’equivalente di un cucchiaino.
Coinvolti nello studio 94mila individui di un’età tra i 35 e i 70 anni, provenienti da 18 paesi diversi e monitorati per una media di 8 anni. Secondo i risultati, il rischio di una malattia cardiovascolare o di un ictus, strettamente associati all’eccessivo consumo di sale, incrementa solo ed esclusivamente se l’apporto supera il limite di 5 grammi al giorno. Inoltre, questo rischio potrebbe essere controbilanciato da un abbondante consumo di frutta, verdura e cibi ricchi di potassio, anche nel caso di un consumo superiore ai 7 grammi di sodio al dì.
«Non vi sono prove convincenti che le persone che consumano una quantità di sale moderata o media abbiano bisogno di ridurne l’apporto per prevenire malattie del cuore e ictus», ha spiegato dottor Martin O'Donnell, professore di medicina e leader dello studio.
Inoltre, in continenti come l’Europa e l’America del Nord, le iniziative e le campagne in favore di una riduzione dell’apporto di sale potrebbero risultare inutili.
«Solo nelle comunità con il maggior consumo di sodio – un apporto superiore ai 5 grammi al giorno, come in Cina – abbiamo rilevato un legame diretto tra l’apporto di sodio e gravi problemi di natura cardiovascolare come gli infarti e gli ictus», ha precisato uno degli autori della ricerca, professor Andrew Mente.
Lo studio è stato pubblicato per intero nella rivista scientifica The Lancet.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona