Digitale & Lifestyle Salute a tavola: il pesce contro il Parkinson

CoverMedia

2.5.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo un nuovo studio, il consumo regolare di questo alimento contribuisce a mantenere salda la nostra salute neurologica.

Mangiare pesce aiuta a prevenire il morbo di Parkinson, grazie all’elevato contenuto di acidi grassi come l’Omega-3, eccellente per proteggere il cuore e il cervello.

Così riportano i ricercatori della Chalmers University of Technology, in Svezia, secondo cui il pesce sarebbe ricchissimo di una proteina chiamata parvalbumina, che contribuisce a prevenire la formazione di altre proteine strutturalmente associate alla grave malattia neurodegenerativa.

«Una dei fattori più comuni nello sviluppo del Parkinson è la formazione amiloide di una particolare proteina umana chiamata alfa-sinucleina», spiega il team di ricerca, capitanato dalla dottoressa Pernilla Wittung-Stafshede.

«Abbiamo scoperto che la parvalbumina può formare strutture amiloidi che si legano insieme alla proteina alfa-sinucleina; la parvalbumina va a raccogliere queste proteine e le utilizza per il suo scopo, prevenendo così la formazione dei loro amiloidi, che sono potenzialmente dannosi».

In altre parole la parvalbumina, che abbonda nel pesce, impedisce alla «proteina del Parkinson» di formare una «massa» pericolosa.

Notoriamente, il morbo di Parkinson affligge il sistema motorio, causando difficoltà di coordinazione e movimenti spasmatici.

Sono particolarmente ricchi di parvalbumina le aringhe, il merluzzo, la carpa, lo scorfano e il salmone rosso.

Tornare alla home page