Lifestyle Salute dei piedi: prepariamoci a… ballare!

CoverMedia

11.12.2017 - 08:43

Covermedia

Durante la stagione natalizia staremo sicuramente più in piedi e in movimento: evitiamo il più possibile i danni delle calzature.

Le scarpe alte e i tacchi a spillo sono sempre l’opzione più sexy quando in programma c’è una serata di festa. Ma la sensazione di scomodità e dolore dopo qualche ora può, purtroppo, rovinarci la festa, soprattutto se non siamo abituate a calzare questo genere di scarpa. Ecco come preparare al meglio i piedi ed evitare spiacevoli sorprese.

«Cambiamo le scarpe regolarmente e anche la loro altezza», ha dichiarato a Cover Media l’esperta di DLT Podiatry Deborah Armitage. «Non eccediamo mai i 4 cm di tacco».

Qualsiasi altezza superiore ai 7 cm può infatti alterare la biomeccanica del nostro passo, rendendolo più corto e stravolgendo il modo in cui il peso del corpo cerca supporto sulla pianta del piede. In questo modo, la gravità è sbilanciata e il nostro peso pressa pericolosamente sulle ginocchia e sull’area lombare della schiena.

«Per prevenire i calli e l’alluce valgo inseriamo una soletta di gel nelle calzature chiuse, come la Podopro Ball of Foot Cushion Gel Shoe Insole», ha aggiunto la specialista. «Oppure, per scarpe aperte che lasciano le dita scoperte, usiamo la soletta Podopro Gel Dancer Pad. Hanno entrambe una forma ovale, sono fatte in silicone, e tengono a bada i dolori sotto la pianta del piede. Il silicone, inoltre, aiuta a mantenere il piede più saldo nella scarpa, e ciò significa che non scivolerà tanto, prevenendo la frizione che causa i calli».

Investiamo in un buon trattamento per le dita e le unghie dei piedi, come Hydration Nail Moisture Treatment del brand Dr's REMEDY, che rafforza le unghie e mantiene la pelle ben idratata. Come smalto applichiamo Enriched Nail Polish della stessa linea, che combina olio di tea tree, proteine di grano, estratto di aglio e lavanda, ottimi sia per le unghie che le cuticole.

L’ultimo consiglio dell’esperta è di idratare quotidianamente i piedi con una crema apposita. La formula di Ureka Tea Tree Footcare Cream contiene olio di tea tree per combattere i cattivi odori e prevenire infezioni, e calendula per calmare ed ammorbidire la pelle. Usiamola subito dopo il bagno o la doccia.

Tornare alla home page

CoverMedia