Digitale&LifestyleSalute e benessere: mangiare da soli fa male
CoverMedia
9.11.2017 - 16:10
Gli esperti ci spiegano perché è meglio condividere i nostri pasti con qualcuno.
Anche se sta diventando sempre più popolare, andare al ristorante da soli è un’attività che non tutti apprezzano. Tanti di noi non lo farebbero mai, mentre altri trovano che sia un’esperienza altamente appagante e ne sfruttano ogni secondo in totale relax. Ma gusti personali a parte, cosa ne pensano gli scienziati?
Secondo il team della Dongguk University Ilsan Hospital di Seul, in Corea del Sud, avere compagnia a tavola è decisamente più salutare. Gli scienziati hanno coinvolto 7.725 adulti, analizzando le loro abitudini durante i pasti in rispetto alle loro condizioni di salute generale. Il team ha preso in considerazione anche altri fattori, tra cui il vizio del fumo, l’apporto d’alcol, l’età e il livello di fitness di ogni partecipante.
Secondo i risultati, coloro che avevano l’abitudine di mangiare da soli correvano il 45% del rischio in più di diventare obesi rispetto a chi invece preferiva pranzare e cenare in compagnia, e il 64% in più di sviluppare una sindrome metabolica, condizione strettamente legata a problemi dell’apparato circolatorio e al diabete.
I risultati indicano che a correre il maggior pericolo sono le donne, con il 29% di probabilità in più di incappare in un problema di salute per coloro che mangiavano in solitudine due o più volte al giorno; entrati in gioco gli altri fattori, tuttavia, questa percentuale di rischio calava.
Per i ricercatori il legame tra uno stato di solitudine e le patologie del metabolismo è reale, soprattutto in un’epoca in cui sempre più persone vivono per conto proprio.
A questo proposito, uno studio risalente al 2013 indica che avere un contatto limitato con le altre persone, a lungo andare, aumenta il rischio di mortalità. Statisticamente, oltre il 27% delle persone negli USA attualmente vive da solo. Negli anni Venti, la percentuale dei «solitari» era pari ad appena il 5%.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Obesity Research & Clinical Practice.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022