Digitale & Lifestyle Salute e fertilità: le meraviglie del pomodoro

CoverMedia

18.10.2019 - 16:09

Saucepan of homemade tomato sauce and ingredients on wood

When: 26 Oct 2016
Credit: Sandra Roesch/Westend61/Cover Images
Saucepan of homemade tomato sauce and ingredients on wood When: 26 Oct 2016 Credit: Sandra Roesch/Westend61/Cover Images
Source: Sandra Roesch/Westend61/Cover Im

Un semplice composto alimentare può migliorare enormemente la qualità del liquido seminale maschile.

I pomodori fanno benissimo alla salute, ma possono essere addirittura miracolosi nel campo della fertilità maschile. Lo riportano i ricercatori del’Università di Sheffield, nel Regno Unito, che hanno esplorato le proprietà di un composto chiamato licopene, trovato per l’appunto nei pomodori, scoprendo dei benefici unici.

Il licopene, che è esattamente ciò che dà al pomodoro il suo colore rosso, non viene assorbito facilmente dal corpo umano, dunque il composto impiegato dai ricercatori per lo studio è stato un supplemento concentrato – la cui formula è disponibile in commercio – chiamato LactoLycopene.

Il team ha preso come campione 60 volontari in salute di un'età compresa tra i 19 e i 30 anni, monitorando i loro progressi per il corso di 12 settimane.

«Non ci aspettavamo, alla fine dello studio, di vedere tanta differenza nella qualità dello sperma proveniente dagli uomini che avevano preso il supplemento, rispetto a quelli a cui abbiamo dato la pillola placebo», ha dichiarato Professor Allan Pacey, dell’università. «Quando abbiamo decodificato i risultati, sono quasi caduto dalla sedia! Il miglioramento nella morfologia, cioè la forma e le dimensioni dello sperma, è stato drastico. Abbiamo usato un sistema computerizzato per misurare il cambiamento, cosa che ha escluso la possibilità di un errore umano. Inoltre, la persona al computer non sapeva chi avesse prese il LactoLycopene e chi invece le pillole vuote».

La dottoressa Liz Williams, specialista in nutrizione umana, ha aggiunto: «Siamo rimasti molto sorpresi dal miglioramento della qualità del liquido seminale osservato nei risultati. Questo è stato uno studio piccolo, dunque avremo bisogno di ripetere il lavoro in esperimenti più avanzati. Ad ogni modo, i risultati finora sono molto incoraggianti».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica European Journal of Nutrition.

Tornare alla home page

CoverMedia