Salute mentale Stress, ansia e depressione in aumento tra i giovani

CoverMedia

20.3.2019 - 16:08

Where: Ireland
Credit: Mint Images/Cover Images
Where: Ireland Credit: Mint Images/Cover Images
Source: Mint Images/Cover Images

Lady Gaga ha lanciato la Born This Way Foundation nel 2012, un’associazione di sostegno per i ragazzi e le ragazze in difficoltà.

Nove giovani adulti su 10 sono convinti di avere problemi di natura psicologica, ed oltre il 50% ammette di far fronte quotidianamente a difficoltà legate alla loro salute mentale.

Lo studio, effettuato dai ricercatori della Born This Way Foundation, ha analizzato oltre 2.000 individui di un’età compresa tra i 13 e i 24 anni provenienti da tutti gli Stati Uniti.

La onlus di Lady Gaga per la salute mentale

L’ente umanitario, fondata nel 2012 dalla popstar Lady Gaga, all’anagrafe Stefani Germanotta, prende il suo nome dall’omonima hit della popstar del 2011, che significa «Nata così».

«Questa ricerca è una chiara ed urgente dimostrazione che i giovani si preoccupano della loro salute mentale e che stanno attraversando moltissime difficoltà», dice la madre della popstar e co-fondatrice dell’organizzazione Cynthia Germanotta. «I giovani hanno voglia di imparare, e vogliono accedere ai servizi e agli strumenti che possono aiutarli ad affrontare le sfide della vita, ma non sanno a chi rivolgersi, e questo deve cambiare».

Stress, ansia e depresione tra i giovani

Secondo i risultati, il 55% dei giovani partecipanti soffre di stress; un terzo di loro è spesso anche ansioso e/o depresso. Queste cifre hanno raggiunto un picco particolarmente alto tra le persone appartenenti alla comunità LGBTQ+, statisticamente più sofferenti per i sintomi di un disturbo psicologico rispetto ai coetanei eterosessuali.

«I giovani meritano e hanno bisogno di risorse che possano aiutarli, non sono a districarsi da situazioni potenzialmente pericolose per la loro vita, ma anche a trovare delle soluzioni a questioni psicologiche che minacciano di diventare delle vere e proprie crisi», ha aggiunto la 64enne. «Ora possiamo e dobbiamo fare di più per costruire un ponte sopra questo dirupo tra i giovani e il supporto di cui hanno bisogno per vivere bene ed in salute».

Tornare alla home page