Benessere Ecco come riconnettersi con la natura aiuta la salute mentale

Covermedia

5.6.2023 - 16:00

Trascorrere del tempo all'aria aperta può avere molti benefici per la salute mentale.

5.6.2023 - 16:00

Immergersi nella natura è un modo eccellente e accessibile per staccare la spina dalla nostra vita spesso stressante e piena di tecnologia.

Secondo alcune ricerche, le attività all'aria aperta, come il campeggio, l'escursionismo e la bicicletta, possono alleviare i sintomi di ansia e depressione.

«La natura e l'aria aperta sono noti da tempo per essere benefici per la nostra salute mentale e il nostro benessere emotivo», ha dichiarato Dan Yates, fondatore di Pitchup.com, specialista di alloggi all'aperto.

Il fondatore sostiene che trascorrere del tempo all'aria aperta migliora l'umore, riduce la rabbia e aiuta le persone a essere più attive, il che, a sua volta, genera ormoni del benessere come le endorfine.

Pitchup ha elencato alcuni dei numerosi benefici per la salute mentale quando si trascorre del tempo all’aria aperta.

Calmare l'ansia

È noto che le attività all'aria aperta hanno effetti rilassanti e che trascorrere del tempo immersi nella natura riduce i livelli di stress e di ansia inducendo una sensazione di calma e di rilassamento.

Aria fresca

L'aria fresca, così come la mancanza di inquinamento luminoso e acustico, possono determinare un sonno migliore, che a sua volta può portare a «un miglioramento dell'attenzione e della memoria, a una riduzione dello stress e persino a un aiuto nel prevenire la depressione e altri disturbi mentali», dicono gli esperti di Pitchup.

Instaurare legami positivi

Le attività all'aperto sono un ottimo modo per legare con la famiglia e gli amici, sia che si tratti di piantare una tenda insieme o di incoraggiarsi a vicenda su una montagna. Gli esperti spiegano che fare attività all'aria aperta con altre persone può portare a «relazioni più forti, che riducono i tassi di ansia e depressione e aumentano l’autostima».

Disintossicazione dalla tecnologia

Molti campeggi sono situati in luoghi remoti e spesso hanno un cattivo segnale, il che li rende «una location perfetta per disconnettersi dai social media e dai messaggi continui». Le disintossicazioni digitali sono note per migliorare il sonno, ridurre la depressione e l'ansia e aumentare la produttività.

«I benefici del trascorrere del tempo nella natura per la nostra salute fisica e mentale sono ampiamente documentati – dice Yates – e un viaggio in campeggio offre ampie possibilità di sperimentarne molti in un solo viaggio. Con migliaia di campeggi straordinari nel Regno Unito, molti dei quali a prezzi molto accessibili, pensiamo che il campeggio sia un ottimo modo per le persone di tutte le età di aumentare il proprio benessere generale».

Covermedia