Digitale & Lifestyle Salute: non trascuriamo gli occhi e la vista

CoverMedia

30.6.2020 - 16:10

Smiling young woman holding takeaway coffee in the city

When: 28 Sep 2017
Credit: JLPfeifer/Westend61/Cover Images
Smiling young woman holding takeaway coffee in the city When: 28 Sep 2017 Credit: JLPfeifer/Westend61/Cover Images
Source: JLPfeifer/Westend61/Cover Images

Considerando la loro importanza, tante persone non fanno abbastanza per salvaguardare questi preziosi organi.

Troppo tempo di fronte al computer, sguardo sempre basso sul cellulare, tante ore davanti alla tv o al tablet… Queste cattive abitudini possono mettere a repentaglio la vista e in generale la salute dei nostri occhi. Si tratta di un problema fin troppo comune in questa era dominata dalla tecnologia. Ma rimediare è possibile, secondo la dottoressa Sabrina Shah-Desai di Perfect Eyes.

«Così come proteggiamo la pelle dai raggi UV, anche gli occhi hanno bisogno di protezione», ha dichiarato la specialista. «Dunque assicuriamoci di indossare sempre degli occhiali da sole di alta qualità, comprati in un negozio qualificato e non da un venditore online sconosciuto. Le lenti devono coprire gli occhi e l’area attorno ad essi, e gli occhiali non devono scivolare via».

L’esperta consiglia anche di recarci dal nostro oculista di fiducia regolarmente e di testare la nostra vista almeno ogni due anni.

«Gli esami di un professionista possono rilevare una serie di condizioni come diabete, ipertensione, cataratta, glaucoma, degenerazione maculare, tumori degli occhi e tumori del cervello».

Indossiamo un cappello per proteggere il capo e gli occhi.

«Che la visiera sia lunga almeno 7 cm e che ci ripari completamente dal sole durante l’esposizione», continua la pro. «In questo modo riduciamo il rischio di sviluppare tumori della pelle che coinvolgono anche gli occhi».

Come per ogni cosa, anche in questo caso l’alimentazione è di importanza cruciale.

«Dobbiamo consumare cibi ricchi di acidi grassi Omega-3 per la salute della macula, la parte esterna dell’occhio responsabile della visione centrale. Mangiare pesce azzurro, in particolare il salmone, aiuta a mantenere gli occhi in salute e una buona vista».

Laviamo le mani spesso ed evitiamo di strofinare gli occhi.

«L’importanza di questi lavaggi è imperativa per la salute generale dei nostri occhi. Manteniamo le mani sempre pulite, in particolare se portiamo le lenti a contatto. Prima di toccare gli occhi, per qualsiasi ragione, laviamo le mani con un sapone delicato ed asciughiamole per bene. Alcuni germi presenti nelle mani possono causare infezioni come congiuntiviti, ma anche influenze e virus più gravi», ha concluso la dottoressa.

Tornare alla home page

CoverMedia