Cinque consigliPer la salute una dieta equilibrata è essenziale
Covermedia
14.7.2023 - 16:00
Per migliorare il vostro benessere generale bisogna puntare sull’alimentazione.
Covermedia
14.07.2023, 16:00
14.07.2023, 16:38
Covermedia
Una dieta equilibrata è essenziale per il benessere generale.
Il cibo dovrebbe essere una parte piacevole della giornata, anche quando si segue una dieta più sana.
Kate Arthur, responsabile della nutrizione presso l'Agriculture and Horticulture Development Board, ha condiviso i suoi consigli quotidiani per aiutarvi a integrare facilmente una dieta equilibrata nella vostra vita.
Aggiungere cibi gustosi
Invece di ridurre immediatamente gli «sfizi», cercate di iniziare aggiungendo alcuni alimenti sani alla vostra dieta.
«Per molti di noi è normale ridurre le cose che consideriamo cattive, come il cioccolato o le patatine», spiega Kate. «Tuttavia, pensare a ciò che si può aggiungere alla propria dieta, e non a ciò che si deve togliere, può essere un cambiamento più positivo. Per esempio, aggiungere verdure ai panini o aggiungere frutta allo yogurt e ai cereali».
Mentalità positiva
Un atteggiamento positivo è fondamentale quando si cerca di migliorare le proprie abitudini alimentari.
«È facile eliminare cibi non salutari, ma in questo modo si entra in una mentalità di privazione e si rischia di desiderare proprio quei cibi che non ci si concede», afferma Kate. «Se si pensa a quali aggiunte salutari si possono fare alla propria dieta, la maggior parte delle persone si accorge di mangiare in modo più sano e di poter consumare con moderazione i cibi meno salutari».
Cucinare in serie
Preparare i pasti in anticipo rende più facile seguire la giusta routine: se il cibo è già pianificato e cucinato si può seguire in modo più meticoloso il programma alimentare.
«Provate a cucinare in più lotti, cucinate il vostro piatto preferito ma aumentatene la quantità, tre o quattro volte di più di quanto cucinereste normalmente, e poi congelatelo in porzioni individuali», dice l'esperto.
Spuntini sani
Seguire una dieta sana non significa rinunciare agli spuntini! Sono un ottimo modo per mantenere le energie e combattere la fame tra un pasto e l'altro.
«Provate a fare degli spuntini che contengano proteine e che vi mantengano sazi più a lungo... come una piccola manciata di noci non salate, dello yogurt naturale con della frutta o un paio di biscotti di avena integrali con crema di formaggio a basso contenuto di grassi», suggerisce Kate.
Scegliere i cereali integrali
I cibi integrali sono un ottimo modo per includere nella dieta le fibre, ottime per l'apparato digerente.
«Gli alimenti integrali come il pane, il riso integrale e la pasta integrale sono una fonte di fibre, quindi preferiteli a quelli bianchi per mantenere in salute l'apparato digerente», dice l'esperta di nutrizione. «Altri cereali integrali, come l'avena, forniscono anche fibre solubili che possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo».