Digitale & Lifestyle Sarcoma: di cosa si tratta

CoverMedia

21.7.2020 - 16:09

General doctor holding a stethoscope.

When: 07 Aug 2013
General doctor holding a stethoscope. When: 07 Aug 2013
Source: Covermedia

Ecco alcune informazioni basilari su questo raro tipo di tumore.

I sarcomi sono tumori maligni del tessuto connettivo, cioè del tessuto di sostegno e di struttura dell'organismo.

Si tratta di un tipo di cancro raro, e se non ne abbiamo mai sentito parlare, non siamo gli unici. Ecco alcune informazioni di base.

Cos’è il sarcoma?

È un tumore che si può sviluppare nei muscoli, nelle ossa, nei nervi, nelle cartilagini, nei tendini, nei vasi sanguigni e nei tessuti fibrosi o grassi. Può colpire quasi tutte le parti del corpo, dentro o fuori, e nella maggior parte dei casi affligge le braccia, le gambe e il busto. Può svilupparsi anche nell'intestino e nello stomaco, e dietro l’addome (sarcoma retroperitoneale) e nel sistema di riproduzione femminile (sarcoma ginecologico). Si può sviluppare anche nel tratto gastrointestinale (GIST), cioè il lungo «tubo» che parte dall’esofago e arriva fino all’ano, coinvolgendo stomaco e intestino.

Quali sono i sintomi?

Secondo l’NHS (la sanità pubblica nazionale britannica) non ci sono sintomi ovvi del sarcoma nelle fasi iniziali, ma può dipendere dall’area in cui si sviluppa. Per esempio, si può manifestare con un gonfiore della pelle, che può causare un nodulo difficile da spostare e che con il tempo diventa più grande.

Oppure con un gonfiore sulla pancia, che può causare dolori addominali e una costante sensazione di pienezza e costipazione.

Un gonfiore nei polmoni può invece causare tosse e difficoltà respiratorie.

Nel caso di un nodulo sottopelle, che in tutta probabilità non è di natura maligna, consultiamo il nostro medico per escludere lo sviluppo di un sarcoma.

Tornare alla home page