Alcuni consigli Ecco come curare i postumi di una sbornia

Covermedia

15.11.2023 - 16:00

Sostanze nutritive come la colina possono aiutare a ricaricarsi dopo una notte passata in bianco.

Con l'avvicinarsi delle festività, potreste aver bisogno di consigli per riprendervi dai temuti postumi della sbornia.

Le sostanze nutritive e le vitamine, come la vitamina B12, possono aiutare a sentirsi energici e ricaricati dopo aver fatto le ore piccole.

Vandana Vijay, biochimica che ha creato la bevanda ricostituente post-sociale Bounce Back, ha rivelato di cosa ha bisogno il vostro corpo dopo una notte di festeggiamenti.

La colina

La colina è un nutriente che può aiutare a ricaricarsi dopo una lunga notte.

«La colina è un nutriente importante che svolge un ruolo in molte funzioni corporee. Dopo una serata in compagnia, la colina può aiutarci a sentirci più riposati al mattino, sostenendo la funzione epatica e le funzioni cerebrali», spiega Vandana. «Anche se molti inglesi non ne hanno mai sentito parlare, la colina è un nutriente essenziale che aiuta l'organismo a trasportare i grassi lontano dal fegato, per favorire la normale funzione epatica. Oltre ai benefici per il fegato, è stato riscontrato che la colina favorisce le funzioni cerebrali, migliorando la memoria e l’elaborazione».

Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono importanti per mantenere alti i livelli di energia.

«Le vitamine B sono eccellenti per gestire e aumentare i nostri livelli di energia. La vitamina B12, in particolare, è un'ottima vitamina da assumere dopo una notte intensa, in quanto può aiutare a ripristinare la vigilanza mentale o la veglia in caso di stanchezza o sonnolenza», continua Vandana. «Funziona aiutando il corpo a convertire il cibo mangiato in glucosio, che a sua volta fornisce energia».

Il magnesio

Il magnesio svolge un ruolo importante nel reintegrare i livelli di zucchero nel sangue, che possono scendere rapidamente quando si beve alcol.

«Quando si beve alcol, il fegato smette di rilasciare glucosio mentre scompone l'alcol, il che può causare un calo dei livelli di zucchero nel sangue. Per fortuna, il magnesio svolge un ruolo importante in molti processi dell'organismo, tra cui la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue».

Aminoacidi

Un altro modo per aumentare i livelli di energia quando ci si sente affaticati o sottotono è aumentare l'assunzione di aminoacidi.

«La L-alanina e la L-glutammina sono aminoacidi che producono glucosio nell'organismo per contribuire a fornire energia. Durante questo processo, gli aminoacidi consumano il composto chimico NADH che il nostro corpo crea quando scompone l'alcol: ciò significa che supportano la reazione di decomposizione nel nostro fegato», spiega Vandana. «Un altro aminoacido che favorisce la salute del fegato è la L-Glicina, che riduce l'impatto dell'alcol sul fegato diminuendo l'etanolo nel sangue».

Vandana aggiunge che il modo più semplice per aumentare i livelli di queste importanti vitamine e nutrienti è un integratore alimentare. L'esperta consiglia Bounce Back, una bevanda funzionale con una miscela scientificamente formulata di 17 vitamine, minerali, aminoacidi e prebiotici.

Covermedia