Digitale & Lifestyle Segreti di bellezza: rimedi completamente naturali

CoverMedia

17.3.2020 - 08:32

Health & Beauty

When: 24 Apr 2008
Health & Beauty When: 24 Apr 2008
Source: Covermedia

Dalla pelle secca alla forfora, ecco come agire per risolvere comuni problemi del reparto beauty.

Condizioni della pelle come disidratazione, o della chioma come forfora e capelli grassi, sono tanto comuni quando difficili da combattere.

Ma prima di correre in farmacia o in un negozio di bellezza non proprio economico, proviamo alcune soluzioni naturali, impiegando prodotti ed ingredienti che probabilmente già possediamo nella dispensa di casa. Ecco i consigli di Nitasha Buldeo, fondatrice di Organic Apoteke.

1.Mani costantemente secche

Tanti di noi combattono contro la disidratazione in questa parte del corpo, dove la pelle è perennemente esposta alle intemperie e agli elementi, in particolare nei mesi più freddi. Per rimediare facciamo un trattamento intensivo faidaté.

«Riempiamo una piccola bacinella d’acqua calda, aggiungiamo yogurt o latticello e qualche goccia d’olio essenziale come quello di lavanda, un’ottima scelta per aiutare la pelle a guarire e anche per profumare», dice la pro. «Lasciamo a bagno per circa 10 minuti, risciacquiamo e asciughiamo delicatamente con un asciugamano morbido. Poi applichiamo una dose generosa di crema per le mani, possibilmente che non contenga oli minerali. Meglio usarne una a base vegetale, che ci aiuterà a mantenere le mani idratate più a lungo».

2.Pelle secca

Nitasha consiglia di abbondare con l’olio d’oliva, e non solo sull’insalata.

«Tante persone scelgono di consumare l’olio d’oliva oralmente perché fa bene alla pelle», continua l’esperta. «Applicare l’olio direttamente sulle aree più secche può causare impurità, perché è denso e trattiene i batteri sotto la pelle».

L’olio d’oliva è anche una meravigliosa aggiunta per la manicure.

«Semplicemente aggiungiamo qualche goccia sulle unghie e massaggiamo. Questo renderà le cuticole più soffici».

3.Contro la forfora

Ci sono tantissimi prodotti nel mercato mirati a risolvere questo problema, ma chi di noi ha provato il semplice, umile, eppure portentoso aceto di mele?

«Se i capelli appaiono spenti, crespi, e si spezzano facilmente, tendono ad essere più alcalini o ad avere un pH più alto del normale», spiega la specialista. «L’idea è quella di abbassare il pH con sostanze acide e di riportare equilibro e salute al capello».

Applichiamo l’aceto, combinato con acqua, dopo lo shampoo. Lasciamo agire due minuti, poi risciacquiamo bene.

4.Acqua di Hamamelis

Questo fenomeno naturale per la pelle è ancora troppo poco conosciuto.

«L’acqua di Hamamelis ha tantissimi usi: può essere un tonico per la pelle normale o grassa, riduce l’acne, dà sollievo alle scottature e alle punture di insetto, e restringe i pori dilatati», dice Natisha. «Si può facilmente integrare nella nostra routine di bellezza quotidiana».

Tornare alla home page