Digitale & Lifestyle Sergio Rossi: il mondo della moda lo ricorda

CoverMedia

6.4.2020 - 13:08

When: 03 Apr 2020

**Only for use by WENN CPS**
When: 03 Apr 2020 **Only for use by WENN CPS**
Source: Covermedia

Il leggendario artigiano è morto giovedì scorso all'età di 84 anni dopo aver contratto il Covid-19.

I migliori designer di calzature hanno reso omaggio al compianto Sergio Rossi.

Come conferma il figlio Gianvito Rossi in una dichiarazione, il leggendario artigiano è morto giovedì scorso all'età di 84 anni dopo aver contratto il Covid-19.

Alla luce della triste notizia, numerose star della moda hanno condiviso via social messaggi di condoglianze.

«Sergio è stata una delle forze principali nella produzione e nel design italiano», ha dichiarato Manolo Blahnik a Footwear News.

«L’ho incontrato anni fa, è stato molto affascinante. Ha contribuito tantissimo, è stato un grande talento molto importante. Aveva un tocco incredibile e ha prodotto cose meravigliose. È una perdita enorme per l'industria calzaturiera».

Tra i post condivisi su Instagram, Sophia Webster descrive Rossi come «uno dei più grandi designer di scarpe del nostro tempo», e Tamara Mellon afferma di essere «profondamente triste» per la morte del designer.

Mentre Rupert Sanderson ha caricato un lungo post social svelando ai follower alcuni ricordi che lo legano all’artigiano.

«Le esperienze che ho vissuto con la famiglia Rossi hanno influenzato il mio approccio alla produzione di scarpe e i modi di gestire un'azienda calzaturiera», scrive Rupert Sanderson. «Generoso e visionario, mi ha dato la mia prima vera svolta nel settore. I miei pensieri e le mie preghiere sono con Gianvito, la famiglia Rossi e il comunità calzaturiera di San Mauro Pascoli».

Originario della Romagna, Rossi seguì le orme di suo padre e lanciò una fabbrica nel 1951. Ben presto si guadagnò una reputazione per il suo sandalo Opanca con suola curva e in seguito allargò la sua collezione per includere una gamma più ampia di calzature. Il marchio Sergio Rossi è stato acquistato da PPR Luxury Division, ora noto come Kering, nel 1999. La società è stata quindi acquisita dalla società di private equity Investindustrial nel 2015.

Tornare alla home page

CoverMedia