Digitale & LifestyleSerotonina: stimola il cervello, apprendimento più veloce
CoverMedia
4.7.2018 - 16:10
Secondo una nuova ricerca, il ruolo di questa sostanza influenza il modo in cui il nostro cervello opera.
Una delle più diffuse sostanze chimiche nel cervello, la serotonina è comunemente associata ad un miglioramento dell’umore, e ora anche ad un apprendimento più rapido. La serotonina viene difatti impiegata per trattare varie condizioni psichiatriche come la depressione, ma ora i ricercatori hanno scoperto un legame «chimico» con il modo in il nostro cervello apprende.
Il team dell’istituto Gatsby Computational Neuroscience Unit ha osservato un campione di ratti, che nell’esperimento dovevano scegliere tra due tipi di ricompense. L’apprendimento riguardava per l’appunto la scelta dell’obiettivo che più li soddisfaceva, poiché gli obiettivi cambiavano di continuo e senza preavviso.
A volte, la serotonina rilasciata nel cervello veniva temporaneamente stimolata con neuroni di serotonina geneticamente modificati, attraverso una tecnica innovativa chiamata optogenetica, attraverso cui è possibile analizzare esattamente l’associazione tra questa potente sostanza e la capacità di apprendimento.
Secondo il team, capitanato dal dottor Kiyohito Iigaya, il livello di apprendimento delle cavie veniva modulato a seconda della stimolazione della serotonina. Nei ratti più «stimolati», l’apprendimento avveniva in modo nettamente più rapido.
«I nostri risultati indicano che la serotonina alimenta la plasticità del cervello influenzando il tasso di apprendimento», legge l’articolo della ricerca, pubblicato nella rivista scientifica Nature Communications.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona