Alcuni consigli Sesso e relazioni, ecco come sopravvivere alla «cuffing season»

Covermedia

28.10.2022 - 16:12

Cuffing Season
Cuffing Season

La stagione coincide con il periodo più freddo dell’anno e le persone hanno voglia di trascorrerlo con qualcuno che si prenda cura di loro.

Covermedia

L’anno, dal punto di vista sentimentale, è spesso scandito da alcune ricorrenze e periodi particolari, basti pensare a San Valentino o alle feste natalizie.

La «cuffing season» indica il desiderio di fare coppia nella stagione più fredda. In italiano sarebbe «stagione dell’ammanettamento»: è il desiderio di sentirsi in coppia, tanto che la definizione dell’Urban Dictionary, a cui si riferiscono tutti gli esperti del settore, dice che la «cuffing season coincide con il periodo più freddo dell’anno e le persone hanno voglia di trascorrerlo con qualcuno che si prenda cura di loro».

Nell’immaginario comune implica la formula divano, copertina, televisione e sesso. È facile però incappare in sbagli ed errori, magari dettati dalla fretta e dalla solitudine. Tina Wilson, esperta di relazioni e fondatrice dell’app dating Wingman, ha fornito alcuni utili consigli.

No alla pressione

Non cercare un partner momentaneo solo perché lo fanno tutti. Se non si hanno intenzioni serie e l’altra persona non è dello stesso avviso la successiva separazione potrebbe rivelarsi molto dolorosa. Avere gli amici intorno durante le vacanze festive potrebbe rivelarsi molto più divertente che uscire con qualcuno solo per il gusto di farlo e dover affrontare una rottura.

Attenzione ai segnali di pericolo

Occhio soprattutto agli ex, che sull’onda della nostalgia potrebbero ritornare alla carica. È preferibile vagliare tutte le opzioni in ballo e non accontentarsi della prima persona che mostra interesse, che sia del passato o del presente.

Essere onesti

Se non si sta cercando un rapporto serio e duraturo ma solo qualcosa di momentaneo bisogna essere onesti con se stessi e soprattutto con l’altra persona che si inizia a frequentare. Allo stesso modo se si è invece in cerca di una relazione importante è bene prestare attenzione ai comportamenti dell’altro/a.

Mettersi in gioco

No alla timidezza, sì alla spregiudicatezza. Le liaison fugaci possono fornire insegnamenti utili per capire cosa stiamo cercando davvero in una relazione.