Digitale & Lifestyle Si torna a scuola: ecco come preparare i nostri bambini

CoverMedia

8.9.2020 - 16:10

Rear view of three Primary school children sitting st their desk, UK

When: 10 Sep 2010
Rear view of three Primary school children sitting st their desk, UK When: 10 Sep 2010
Source: Covermedia

I consigli degli esperti per placare le preoccupazioni di genitori e figli.

Dopo tanti mesi di vacanze forzate dovute al Covid-19 e ferie estive, è tempo di preparare i nostri figli a tornare tra i banchi di scuola. Ma anche (soprattutto) i genitori devono prepararsi al meglio. A questo proposito abbiamo chiesto un consiglio dell’esperto Leon Hady, a capo del corso educativo per genitori Guide Education, che ci ha spiegato come prepararci mentalmente ed emotivamente ad un nuovo anno scolastico.

1.Ricordiamo ai bimbi i benefici sociali

Rivedere i compagni di scuola, ridere, giocare, e riconnettere con i loro amichetti sono cose che non vedranno l’ora di rifare. Basta solo ricordarglielo!

2.Informazioni filtrate sul coronavirus

Forniamo loro solo le informazioni digeribili su ciò che sta accadendo nel mondo e sulle misure di sicurezza Covid. Non è necessario condividere con i bambini le preoccupazioni su una possibile seconda ondata e sulle sue conseguenze. È bene, però, che sappiano che la scuola farà il suo meglio perché loro stiano sempre bene e possano continuare ad imparare.

3.Una mano agli insegnanti

Appoggiamo il lavoro dei docenti e ricordiamo ai bimbi del loro impegno e supporto durante il lockdown.

4.Restiamo presenti

Dimostriamo a nostro figlio di essere lì per loro. Parole di conforto e incoraggiamento, un abbraccio, una pacca sulla spalla, una serata di gioco insieme. Dopo tutto il tempo trascorso a casa durante il lockdown, è necessario che i bambini si riabituino a passare più tempo distanti dai loro genitori.

Tornare alla home page