Nuove ricerche sul fumo indicano ulteriori danni per la salute di chi ha il «doppio» vizio.
Il fumo delle sigarette normali, combinato a quello del vaporizzatore, causa grossi problemi respiratori a chi ne fa uso. Un nuovo studio condotto sull’uso combinato di tabacco e delle sigarette elettroniche indica che il rischio di sviluppare condizioni respiratorie aumenta per chi possiede il doppio vizio, rispetto a chi si limita a fumare una delle due sigarette.
I ricercatori del Massachusetts General Hospital (MGH) hanno analizzato i dati relativi ad oltre 20,000 persone di un'età superiore ai 12 anni, appartenenti allo studio chiamato Population Assessment of Tobacco and Health (PATH) Study.
All’inizio della ricerca nessun partecipante presentava sintomi respiratori, mentre un anno dopo sono stati rilevati sintomi nel 10.7% di quelli che non fumavano, nell’11.8% di chi fumava solo la sigaretta elettronica, e nel 17.1% di chi fumava esclusivamente tabacco. La percentuale maggiore, il 19.7%, è stata riscontrata tra gli individui che combinavano tabacco e e-cig.
Risulta dunque che questi ultimi avevano circa il doppio delle probabilità (1.9 volte tanto) di sviluppare problemi respiratori rispetto a chi fumava solo tabacco o la sigaretta elettronica.
«Le persone che fumano la sigaretta elettronica nel tentativo di smettere di fumare tabacco devono evitare di combinare le due cose», consiglia la leader dello studio, Krishna Reddy. «È bene passare direttamente dal tabacco alla sigaretta elettronica, per poi raggiungere l’obiettivo finale di smettere di fumare del tutto».
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine.