Usi e costumi Preoccupa il forte aumento delle E-Sigarette tra gli adolescenti

Covermedia

17.2.2023 - 16:00

Smoking
Smoking

Genitori e ragazzi devono familiarizzare con i potenziali rischi legati al vaping.

Sebbene le sigarette elettroniche siano in circolazione da circa 15 anni, la loro popolarità tra i giovani è ancora in aumento.

I dati indicano che le sigarette elettroniche sono oggi il prodotto del tabacco più utilizzato dai giovani. Anche se le potenziali minacce del vaping non sono ancora del tutto note, alcune misteriose malattie sono correlate al loro utilizzo in modo preoccupante.

Sia i genitori che gli adolescenti devono quindi familiarizzare con i potenziali rischi legati al vaping.

Il vaping è definito come l'inalazione e l'esalazione di vapore creato da una sigaretta elettronica, da una vape pen o da un vaporizzatore che contiene un liquido a base di nicotina, solitamente noto come «succo».

Nonostante abbiano smentito di rivolgersi ai giovani adulti, i produttori di vaping sono riusciti ad attirare un pubblico che conta tantissimi minori di 21 anni. Sebbene i rischi del vaping sembrino meno gravi di quelli delle sigarette tradizionali (non c'è catrame), gli specialisti avvertono che esistono comunque dei pericoli.

È ampiamente noto che il vaping comporta alcuni rischi, tra cui:

* Dipendenza dalla nicotina, poiché la maggior parte delle sigarette elettroniche contiene questa sostanza, che potrebbe portare alla dipendenza da altre sostanze nei giovani cervelli in via di sviluppo.

* Esposizione a composti cancerogeni che possono essere presenti nelle sigarette elettroniche e in dispositivi simili.

* Irritazione dei polmoni e danni alle cellule vitali del sistema immunitario, simili a quelli subiti dai fumatori e dalle persone affette da malattie polmonari.

* Potenziale aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, che potrebbe portare a problemi circolatori.

* Gli adolescenti usano le sigarette elettroniche per svapare marijuana, olio di THC e altre sostanze chimiche pericolose.

I genitori degli adolescenti sono invitati a monitorare le dipendenze dei loro figli, e il vaping è particolarmente facile da nascondere.

È essenziale mantenere aperte le linee di comunicazione in modo che l'adolescente si senta a proprio agio nel parlare con gli adulti di tutti gli argomenti, compreso il vaping.

Inoltre, i genitori devono documentarsi sugli effetti negativi del vaping per fornire ai loro ragazzi le informazioni necessarie.