Digitale & Lifestyle Sigarette elettroniche: uccidono i globuli bianchi

CoverMedia

8.2.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Alcune sostanze che compongono i diversi «gusti» di questi gadget sono altamente tossiche.

Se abbiamo abbandonato il tabacco ma fumiamo la sigaretta elettronica, facciamo attenzione a quali «sapori» acquistare. Secondo una ricerca effettuata presso la University of Rochester Medical Centre di New York, gusti «dolci» come la cannella e la vaniglia possiedono delle sostanze chimiche che attaccano i globuli bianchi.

Fumare causa ai polmoni di impregnarsi di queste sostanze quando i liquidi vengono riscaldati ed inalati; di conseguenza avviene una maggiore produzione di biomarcatori dell’infiammazione attraverso il cosiddetto stress ossidativo, causato da una rottura nell'equilibrio fisiologico. Tanti sapori, più tossici di altri, provocano la morte delle cellule.

«La cannella, la vaniglia e i sapori dolci contengono elementi chimici più tossici», spiega il leader dello studio Thivanka Muthumalag. «La nostra ricerca dimostra che mescolare questi sapori con il liquido per le e-cigarette causa un alto livello di tossicità per i globuli bianchi».

Il team tiene a precisare che, anche se alcuni gusti sono testati e considerati sicuri da ingerire, non si può dire lo stesso per l’inalazione. Per questo il pericolo di questi aggeggi elettronici resta alto anche nell’assenza di nicotina.

«Attualmente esistono sapori come “caramella”, “torta”, “cannella”… nomi che attraggono i fumatori più giovani», ha dichiarato il co-autore della ricerca Irfan Rahman. «Tutti questi prodotti dovrebbero essere regolati ed avere una lista completa degli ingredienti che li compongono nelle confezioni. Incitiamo gli enti competenti a prendere atto di questo per proteggere la salute pubblica».

Tornare alla home page