Digitale & LifestyleSindrome dell'ovaio policistico: a rischio il cuore
CoverMedia
4.9.2020 - 16:08
Gli esperti consigliano a tutte le donne che soffrono del disturbo PCOS di adottare una dieta sana e bilanciata.
I sintomi della sindrome dell'ovaio policistico possono avere un effetto negativo anche sulla salute del cuore.
Lo riportano i ricercatori della Università di Cambridge, secondo cui le donne che soffrono di questo disturbo, caratterizzato da cicli mestruali irregolari, una eccessiva peluria corporea o perdita di capelli, e difficoltà a rimanere incinte, corrono circa il 20% in più delle probabilità di sviluppare una malattia cardiovascolare, rispetto alle donne che non soffrono di PCOS.
Lo studio ha coinvolto oltre 60mila donne, sottoposte ad un trattamento di fertilità tra il 1994 e il 2015. Alla fine dello studio, circa 3mila delle partecipanti avevano sviluppato un problema cardiovascolare.
Le donne con PCOS tra i 30 e i 40 anni di età possiedono in generale il 19% in più di sviluppare una malattia del cuore o un ictus rispetto alle donne senza la sindrome, mentre per le donne di 50 anni e over 50 non è stato rilevato un aumento del rischio di sviluppare una cardiopatia.
«La sindrome dell'ovaio policistico non è una sentenza di vita», dice la dottoressa Clare Oliver-Williams. «Ci sono tanti modi di restare in salute: se si apportano piccoli cambiamenti, per esempio mangiare più frutta e verdura, e fare più esercizi. La conoscenza è potere, ed essendo consapevoli dei rischi per il cuore, le donne con PCOS possono fare tanto. Ci sono fantastici gruppi di supporto per chi soffre di PCOS, attraverso i quali è possibile sapere cosa succede alle altre donne, scegliere una dieta migliore, perdere peso e fare più attività fisica».
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona