Per rimanere sani Quando si deve cambiare routine nella cura della pelle?

Covermedia

1.8.2023 - 16:00

È importante prestare attenzione agli ingredienti che si utilizzano per non irritare la pelle.

Covermedia

La cura della pelle è fondamentale, ma spesso capire quali prodotti utilizzare non è facile.

Ci sono migliaia di articoli per la cura della pelle sul mercato, oltre a un'abbondanza di informazioni online, e può diventare stressante acquistare quelli giusti per noi.

Ridah Syed, medico estetico senior presso Skinfluencer London, ha collaborato con Ripe per delineare gli ingredienti salvifici da avere nel cassetto e la frequenza con cui dovreste cambiare i vostri prodotti.

Quali ingredienti per la cura della pelle valgono l'investimento?

«Il retinolo. È considerato il gold standard nella cura della pelle anti-invecchiamento. Questo principio attivo miracoloso ha molti benefici, tra cui quello di stimolare le cellule a produrre collagene e promuovere il ricambio cellulare, che rimuove lo strato morto di cellule dalla superficie della pelle», spiega Ridah, aggiungendo che si dovrebbe iniziare con una percentuale bassa per non irritare la pelle.

«Acido ialuronico. È un umettante, il che significa che lega a sé 1000 volte l'acqua e, se lo si segue con un idratante a base di ceramide, si blocca l'idratazione della pelle. E poi c'è la vitamina C. I sieri contenenti vitamina C aiutano a illuminare la pelle».

Riesci a provare regolarmente nuovi prodotti?

Può essere allettante alternare creme e sieri, soprattutto quelli pubblicizzati sui social media, ma è importante introdurli lentamente e con attenzione.

«Se si utilizzano prodotti aggressivi, si può irritare la pelle e compromettere la sua funzione di barriera», avverte Ridah. «È quindi sempre una buona idea introdurre lentamente nuovi principi attivi nella propria routine, in modo che la pelle abbia la possibilità di abituarsi e di sviluppare una certa tolleranza».

Cosa bisogna sapere sulla combinazione di ingredienti per la cura della pelle?

Quando si cerca una routine di trattamento della pelle, bisogna ricordare che spesso meno è meglio e fare attenzione a quali ingredienti funzionano bene insieme.

«È fondamentale assicurarsi che i diversi principi attivi siano stati combinati e formulati in modo tale da completare l'attività reciproca», raccomanda l'esperta. «In questo modo possono lavorare all'unisono per fornire risultati ottimali, senza che i meccanismi di funzionamento si contrastino a vicenda».