Digitale & Lifestyle Smog: aumenta il rischio di glaucomi

CoverMedia

6.12.2019 - 16:09

USA, California, Los Angeles, smog over Los Angeles

When: 17 Dec 2017
Credit: Valentin Weinhäupl/Westend61/Cover Images
USA, California, Los Angeles, smog over Los Angeles When: 17 Dec 2017 Credit: Valentin Weinhäupl/Westend61/Cover Images
Source: Valentin Weinhäupl/Westend61/Co

Si tratta di problemi alla vista che colpiscono in particolare le persone che vivono in città molto trafficate.

Tutti sappiamo che l'inquinamento atmosferico danneggia la nostra salute, ma questo «male invisibile» può causare molti più problemi di quanti pensiamo.

Secondo un gruppo di scienziati della University College London e Moorfields Eye Hospital, nel Regno Unito, lo smog può danneggiare enormemente anche la salute dei nostri occhi.

Lo studio ha preso in esame 111mila individui residenti in Gran Bretagna tra il 2006 e il 2010, analizzando i loro esami della vista in relazione ai livelli di inquinamento atmosferico nell’aria in cui abitavano.

I partecipanti che vivevano nei quartieri più trafficati, dove la quantità di sostanze sospese in aria – il cosiddetto particolato – era più elevata rispetto alle altre aree, avevano una probabilità 6 volte maggiore di sviluppare una condizione chiamata glaucoma, che nei casi più gravi può condurre a cecità.

Si tratta di una malattia neurodegenerativa che attualmente affligge mezzo milione di persone solo in Gran Bretagna, ed oltre 60 milioni di individui in tutto il mondo.

La questione deve essere «una priorità per la sanità pubblica», come ritiene professor Paul Foster, leader dello studio, appellandosi in particolare alle autorità dell’NHS, l’organizzazione sanitaria nazionale britannica.

«Anche se non possiamo ancora confermare che questa associazione sia causale, speriamo di poter continuare le nostre ricerche per determinare se l’inquinamento dell’aria sia in effetti una causa dello sviluppo di glaucomi, e per scoprire delle strategie preventive che potrebbero aiutare le persone a ridurre la loro esposizione allo smog, per mitigare il grande rischio sulla loro salute».

Tornare alla home page

CoverMedia