LifestyleSonno irregolare = rischio di depressione
Covermedia
23.3.2021 - 16:06
Le persone che non riposano regolarmente hanno più probabilità di sviluppare sintomi depressivi.
Covermedia
23.03.2021, 16:06
23.03.2021, 16:16
Covermedia
La qualità del sonno e il rischio di depressione sono due fattori strettamente legati tra loro, secondo i ricercatori del centro Michigan Medicine, presso l’Università di Michigan, USA.
Il team ha analizzato le abitudini legate al sonno di 2.100 studenti, residenti nella struttura universitaria, a cui è stato chiesto di monitorare i pattern di sonno e il loro benessere mentale tramite una app sul cellulare e un tracker da indossare al polso.
Secondo i risultati, gli individui con pattern irregolari avevano più sintomi depressivi e uno stato d’animo generalmente più negativo.
«Questi risultati evidenziano il fatto che una irregolarità del sonno sia un fattore altamente contribuente alla depressione e al malessere», ha dichiarato Srijan Sen, leader dello studio.
Co-autore Yu Fang ha aggiunto: «I nostri risultati puntano a migliorare l’autogestione dei pattern del sonno e a informare strutture di programmazione istituzionale».
I partecipanti avevano una media di 27 anni e non rappresentavano la popolazione generale. Tuttavia, i ricercatori sperano di poter ampliare gli studi su altri gruppi, come i neogenitori.