Digitale & Lifestyle Sorriso più bianco dopo il lockdown

CoverMedia

29.7.2020 - 16:10

Family of three brushing their teeth in front of big mirror

When: 27 Jul 2017
Credit: Mareen Fischinger/Westend61/Cover Images
Family of three brushing their teeth in front of big mirror When: 27 Jul 2017 Credit: Mareen Fischinger/Westend61/Cover Images
Source: Mareen Fischinger/Westend61/Cove

Manteniamo denti e gengive in perfetta salute in attesa della prossima visita.

Con i dentisti chiusi questi passati mesi tanti di noi hanno dovuto posticipare le visite. E ancora oggi con la crisi globale in agguato, tante cliniche in tutto il mondo sono a disposizione solo per le urgenze.

Ecco come mantenere i denti e le gengive sani nell'attesa della nostra prossima pulizia o visita di controllo. I consigli sono della specialista Kamala Aydazada.

Per prima cosa: attenti a cosa mangiamo.

«Non è facile, ma dobbiamo cercare di avere più controllo sulla nostra alimentazione: limitiamo gli snack frequenti, le bibite acide (come la Coca-Cola, la Fanta, la Sprite, ecc.) e i dolciumi. Queste sostanze possono indebolire il rivestimento più esterno dei denti, rendendoli più fragili quando li spazzoliamo. Il rischio è che si formino carie».

Ripuliamo i denti bevendo tanta acqua durante il corso della giornata e masticando una gomma sugar-free.

«È probabile che durante il lockdown si sia accumulata della placca sui denti, dato che non abbiamo avuto la possibilità di andare dal dentista. Ma è importantissimo che non la rimuoviamo da soli, da casa, con oggetti dalla punta affilata. Questo può causare danni enormi ai denti e alle gengive».

Per mantenere la placca a bada, spazzoliamo con regolarità per almeno due minuti, due volte al giorno. Usiamo il filo interdentale una volta al giorno.

Un altro consiglio della specialista è di evitare i prodotti sbiancanti.

«Io consiglio di non usare i dentifrici, le strisce o prodotti sbiancanti simili prima di aver chiesto un consiglio al nostro dentista di fiducia. Questi prodotti sono spesso altamente abrasivi per la superficie dei denti, possono irritare le gengive e causare danni irreversibili».

Evitiamo l’eccessivo consumo di bevande che macchiano i denti come il caffè, il tè e il vino rosso.

Tornare alla home page