Digitale & Lifestyle Sotto la lente del microscopio: il microbiota della pelle

CoverMedia

3.11.2020 - 08:32

Young woman standing in bathroom, looking into mirror

When: 20 Feb 2017
Credit: Dilly-Fotografie/Westend61/Cover Images
Young woman standing in bathroom, looking into mirror When: 20 Feb 2017 Credit: Dilly-Fotografie/Westend61/Cover Images
Source: Dilly-Fotografie/Westend61/Cover

Condizioni come acne, eczema e forfora possono dipendere dai seguenti fattori.

Prenderci cura del microbiota della nostra pelle significa prevenire i segni di invecchiamento e tenere a bada fastidiose condizioni come acne, eczema e psoriasi.

Proprio come il microbiota umano, cioè l’insieme dei batteri che risiedono a miliardi nel nostro intestino, anche la pelle ospita una miriade di microrganismi, che coesistono per mantenere al meglio le sue condizioni. Questi microrganismi sono conosciuti come flora cutanea.

Se soffriamo di pelle secca, pelle grassa, o pelle sensibile, è probabile che qualcosa non stia funzionando al livello della flora cutanea.

«La pelle è l’organo più grande del corpo», dice a cardiovascolare Nitasha Buldeo, fondatrice di Organic Apoteke. «Sulla sua superficie si trovano diversi insiemi di microrganismi. La maggior parte di questi sono innocui. La pelle sana ospita organismi benefici, mentre l’uso di prodotti chimici aggressivi può causare una colonizzazione di batteri “cattivi” sulla pelle».

Sono diversi i fattori che possono incidere sulla salute della flora cutanea: l’esposizione ai raggi UV, l’inquinamento, le malattie, lo stress, un'alimentazione troppo ricca di zuccheri, o anche una doccia o un bagno, se impieghiamo prodotti che contengono ingredienti aggressivi come alcol, saponi ed emulsionanti.

In questi casi la pelle può perdere il suo equilibro ed innescare problemi come acne, eczema, psoriasi o forfora.

«La superficie della pelle è leggermente acida», continua la Buldeo. «Si chiama mantello acido ed è importante che su di esso gli organismi nocivi non riescano a sopravvivere. I detergenti aggressivi o l’uso eccessivo di prodotti chimici può intaccare il mantello acido e lasciare la pelle vulnerabile».

Usiamo prodotti privi di questi ingredienti, come quelli offerti dalla linea Organic Apoteke, privi di emulsificanti ed alleati della pelle e dell’ambiente.

Proviamo la crema Rejuvenating Face, con vitamine A, C e E per rafforzare la pelle, con olio di rosa per calmare ed idratare.

Anche il siero Too Faced Hangover Good in Bed Ultra-Replenishing Hydrating Serum è potente ma delicato, con acido ialuronico, frutto, pitaya (frutto del drago) e vitamina B5.

Tornare alla home page