Digitale & Lifestyle Sovrappeso e obesità: è colpa delle porzioni

CoverMedia

14.3.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Vediamo come il consumo di cibo è cambiato nel corso degli ultimi 25 anni.

Sono le eccessive dimensioni delle portate che incoraggiano i consumatori a mangiare di più. Un problema inevitabilmente legato alla piaga dell’obesità, che secondo i dati forniti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), colpisce una persona su tre tra adulti e bambini solo negli USA. Nel Regno Unito una su quattro, mentre in Italia una su 10.

Il Mail Online ha pubblicato un articolo scritto dall’esperta Tessa Cunningham, dell’Università di Cambridge, che ha esplorato i cambiamenti nelle dimensioni di alcuni piatti tipicamente consumati in Gran Bretagna dal 1993 ad oggi. I risultati sono sorprendenti.

Lasagne

Ben 25 anni fa una porzione di lasagne pesava 290 grammi e racchiudeva 400 calorie. Un pasto già più che completo allora, ma diventato oggi qualcosa di ancora più calorico: il peso netto di un piatto di questa pasta al forno (solitamente con carne macinata) è di 450 grammi per 620 calorie.

Pane tipo bagel

Una semplice ciambella di pane che nel 1993 pesava 70 grammi, ora ne pesa 90 ed è di circa 3 volte le dimensioni originali. Per quanto riguarda le calorie, un bagel classico, senza farcitura, è passato da 180 a oltre 230.

Shepherd's pie

Un piatto tipico anglosassone, che letteralmente significa «torta del pastore», è un pasticcio di carne e verdure ricoperto di un soffice purè di patate. Nel 1993 una porzione pesava 210 grammi, ora ne pesa 450. Da circa 180 calorie siamo invece passati a più di 380.

Tornare alla home page