Digitale & Lifestyle Spazzolare i denti fa bene al cuore

CoverMedia

12.12.2019 - 16:08

Family of four brushing their teeth

When: 27 Jul 2017
Credit: Mareen Fischinger/Westend61/Cover Images
Family of four brushing their teeth When: 27 Jul 2017 Credit: Mareen Fischinger/Westend61/Cover Images
Source: Mareen Fischinger/Westend61/Cove

Questa azione quotidiana può abbassare il rischio di malattie cardiovascolari.

Spazzolare i denti con regolarità può ridurre il rischio di malattie del cuore. Lo riportano i ricercatori della Ewha Womans University, che associano il gesto quotidiano con un calo del 12% di problemi di cuore.

Per l’esattezza, le persone che si lavavano i denti tre o più volte al dì correvano il 12% in meno del rischio, rispetto agli individui che spazzolavano meno.

Una cattiva condizione di igiene orale provoca un pericoloso accumulo di batteri, che possono riversarsi nel sangue: questo, di conseguenza, aumenta il rischio di sviluppare condizioni come aritmia (battito irregolare), malattie del cuore ed insufficienza cardiaca.

Lo studio ha coinvolto circa 161mila individui iscritti al sistema sanitario nazionale coreano (Korean National Health Insurance System) di un’età compresa tra i 40 e i 79 anni, generalmente in salute.

Tutti i partecipanti sono stati visitati tra il 2003 e il 2004 per registrare una varietà di fattori legati alle loro condizioni di salute e benessere generale quali stile di vita e igiene orale, oltre a fattori come altezza e peso.

Secondo i risultati, dopo 10 anni, 4.911 (il 3%) partecipanti avevano sviluppato aritmia, mentre 7.971 (4.9%) avevano sofferto un’insufficienza cardiaca.

È risultato inoltre che le persone che lavavano i denti 3 o più volte al giorno avevano anche meno probabilità di sviluppare aritmia.

Questo gesto, secondo dottor Tae-Jin Song, uno dei principali autori dello studio, ridurrebbe i batteri nei denti e nelle gengive, prevenendo così la loro immissione nel flusso sanguigno.

«Il ruolo dell’infiammazione nei casi di malattie cardiovascolari è sempre più evidente, e sono necessari ulteriori studi per definire strategie rilevanti per questo campo della sanità pubblica», ha dichiarato dottor Song.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica European Journal of Preventive Cardiology,

Tornare alla home page

CoverMedia