Cibo e salute Spinaci: fanno benissimo, ma dobbiamo mangiarli crudi

CoverMedia

4.1.2019 - 16:10

Source: Covermedia

Ecco come preparare questa deliziosa verdura ricca di antiossidanti.

Cotti, frullati, saltati in padella, crudi nell’insalata. Ci sono tantissimi modi di gustare gli spinaci, un cibo particolarmente ricco di proprietà tra cui la luteina, un antiossidante naturale solubile che si trova comunemente nelle verdure a foglia verde e verde scuro, benefico per ridurre l’infiammazione nelle cellule dei pazienti con malattie coronariche.

«Ciò che rende unico questo studio è che abbiamo usato metodi di preparazione che spesso si impiegano da casa, e abbiamo comparato diverse temperature e tempi di cottura degli spinaci», spiega Lena Jonasson, del Dipartimento di scienze mediche e della salute presso la Linkoping University, in Svezia.

«Abbiamo anche esplorato i metodi di preparazione con cui gli spinaci vengono poi consumati freddi, per esempio nelle insalate e nei centrifugati».

Durante l’esperimento, il team ha soffritto, bollito e cotto al vapore diversi mazzi di spinaci per un tempo massimo di 90 minuti, e misurato il contenuto di luteina in tempi diversi. Secondo i risultati, più sono lunghi i tempi di preparazione, meno luteina viene ritenuta nel cibo. Il team ha osservato anche che negli spinaci cotti ad alte temperature il livello di luteina viene quasi completamente perduto dopo appena due minuti. In altre parole: meglio non cuocere affatto gli spinaci.

«Evitiamo la cottura, o meglio ancora, facciamo un frullato e aggiungiamoci del latte o dello yogurt», ha aggiunto la dottoressa Rosanna Chug, leader dello studio. «Quando gli spinaci vengono affettati, le foglie rilasciano luteina, mentre i grassi aumentano la solubilità della luteina nel liquido».

La ricerca è stata pubblicata per intero sulla rivista scientifica Food Chemistry.

Tornare alla home page