Meno effetti collateraliSport in menopausa: un aiuto prezioso per le donne
Covermedia
21.7.2023 - 16:00
L’esercizio fisico in questo periodo della vita aiuta a ridurre gli effetti collaterali.
Covermedia
21.07.2023, 16:00
21.07.2023, 16:07
Covermedia
Fare sport prima, durante e dopo la menopausa può aiutare a contrastare alcuni dei suoi sintomi, come il malumore e l'aumento di peso.
Caroline Idiens, personal trainer da oltre 20 anni, rivela come l’allenamento può essere utile durante questo periodo della tua vita.
Mantenere la linea
L'esercizio fisico è una delle raccomandazioni più comuni per mantenere il peso, ma alcune persone potrebbero non sapere che può essere ancora più vantaggioso durante la menopausa. «Una volta raggiunta la perimenopausa, il metabolismo inizia a rallentare e c'è una perdita di estrogeni che si traduce in un cambiamento nel modo in cui il grasso viene immagazzinato», spiega Caroline. «L'esercizio fisico, in particolare l'allenamento della forza, se svolto in modo coerente può aiutare a prevenire l'aumento di peso e ridurre il grasso corporeo».
Miglioramento della massa muscolare e della densità ossea
Allenarsi regolarmente aiuta a prevenire il rischio di fratture ossee e osteoporosi.
«Dall'età di 35 anni si è più a rischio di osteoporosi», avverte l'esperta. «Il calo degli estrogeni in menopausa aggrava la perdita di densità ossea: si stima che in media le donne perdano fino al 10% della loro massa ossea nei primi cinque anni dopo la menopausa».
Migliora l’umore
L'esercizio fisico può aiutare a ridurre l'ansia e lo stress, spesso intensificati dalla menopausa a causa del cambiamento degli ormoni. «Riduce i livelli di ansia e stress, abbassa i livelli di cortisolo e aumenta l'umore con le endorfine», afferma Caroline.
Migliora il sonno
L'esercizio fisico contribuisce ad un sonno migliore durante un periodo in cui il ciclo del sonno potrebbe essere interrotto. «La menopausa è rinomata per il sonno interrotto che a sua volta porta a scelte alimentari sbagliate, umore basso/aumento dei livelli di stress e bassa energia», evidenzia la Idiens. «L'esercizio fisico ci aiuta a dormire meglio, a sua volta aumentando anche i livelli di immunità».
Riduce il rischio di malattie
Fare sport in menopausa, ma più in generale in ogni momento della vita, riduce il rischio di malattie come il cancro, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache.