Alimentazione Spuntini approvati dai dietologi per favorire la fertilità

Covermedia

12.4.2023 - 16:00

L'esperta dietologa Ro Huntriss, fondatrice di Fertility Dietitian, ha fornito tutti i dettagli sui migliori alimenti da incorporare quando si vuole ottimizzare la propria dieta.

Covermedia

È dimostrato che alcuni nutrienti possono migliorare e favorire la fertilità.

Ma se l'idea di rivedere l'intera dieta può essere scoraggiante, un buon punto di partenza sono gli spuntini.

La dietologa Ro Huntriss, fondatrice di Fertility Dietitian, ha fornito molti dettagli sui migliori alimenti da incorporare quando si vuole ottimizzare la propria dieta.

Una porzione di frutta

Piuttosto che scegliere una caramella o un dolce, optate per una mela o una porzione di frutti di bosco.

«Mantenete le cose semplici. Una porzione di frutta può essere un ottimo spuntino per aumentare la fertilità. Questa opzione fornisce antiossidanti che possono aumentare il tasso di nascite, ridurre il tempo di concepimento e migliorare la qualità degli ovuli e degli spermatozoi», consiglia la dottoressa. «Diversi frutti possono fornire diversi nutrienti e antiossidanti che favoriscono la fertilità. Consiglio di scegliere una varietà di colori e di mescolare, magari ruotando gli acquisti ogni settimana. Assumendo due frutti diversi al giorno, si può arrivare a consumare più di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno».

Yogurt semplice o greco non zuccherato

Lo yogurt è un'ottima fonte di proteine, di cui abbiamo bisogno per la crescita e lo sviluppo.

«Il consumo di latticini è anche correlato a una maggiore probabilità di nascite vive tra le donne di età superiore ai 35 anni. Nella vostra dieta per la fertilità, scegliete i latticini integrali rispetto a quelli a basso contenuto di grassi, perché sono collegati a un minor rischio di problemi di ovulazione», ha dichiarato l'autrice di Deliciously Healthy Fertility.

Una manciata di noci miste non salate

Le noci sono una fonte di energia per la fertilità: contengono fibre, proteine, grassi sani, selenio e vitamina E, entrambi elementi che favoriscono la fertilità.

«Le noci sono anche una fonte di grassi polinsaturi, il cui consumo può avere un impatto positivo sui risultati della IVF (Fecondazione in vitro, ndr)», ha osservato Ro. «Potete scegliere tutte le noci che volete, ma fate attenzione a includere le noci del Brasile, perché solo due al giorno possono fornire il fabbisogno giornaliero di selenio. Di conseguenza, l'assunzione di una quantità sufficiente di questo nutriente può contribuire a ridurre i tempi di gravidanza».

Bastoncini di verdure con hummus

Bastoncini di carota, peperone e/o cetriolo sono uno spuntino perfetto per la fertilità in movimento. Combinandoli con l'hummus, lo spuntino sarà ancora più saziante e gustoso.

«Come la frutta, le verdure sono un'ottima fonte di fibre, antiossidanti e una serie di importanti vitamine e minerali. Inoltre, hanno un contenuto di zuccheri inferiore a quello della frutta, quindi sono un ottimo modo per raggiungere i cinque alimenti al giorno. Immergerli nell'hummus può rendere lo spuntino più saziante e gustoso. Inoltre, incorpora nella dieta più proteine di origine vegetale, utili per la fertilità».

Tortini di avena con burro di noci non salato

I biscotti d'avena sono ricchi di fibre, poveri di zuccheri e fonte di cereali integrali.

«Il loro contenuto di fibre significa che richiedono più tempo per essere digerite, aiutando il vostro spuntino per la fertilità a mantenervi sazi più a lungo. Mangiare più fibre è stato anche collegato a un miglioramento della funzione ovarica ed è associato a maggiori probabilità di gravidanza», ha aggiunto Ro.