Ricezione ottimaleStabilità della ricezione a casa e fuori casa
Swisscom
10.11.2023
«Pronto?»... «Mi senti?»... «Pronto?» : chi non ha mai vissuto in prima persona la famigerata mancanza di rete? Frasi interrotte, conversazioni che terminano bruscamente e siti internet terribilmente lenti sono tutte situazioni frustranti con un comune denominatore: la ricezione del cellulare è scarsa o assente.
Swisscom
10.11.2023, 15:26
14.03.2024, 09:10
Swisscom
Assenza di rete? Ecco un breve riassunto
Le zone fuori copertura sono fastidiose e costituiscono purtroppo un problema fin troppo frequente.
Vediamo quali sono le cause
e alcuni semplici consigli per una migliore ricezione a casa e fuori casa.
La rete mobile è il miracolo invisibile della comunicazione moderna. Ogni giorno condividiamo con il mondo intero grandi volumi di dati dai nostri smartphone tramite le antenne di comunicazione mobile e siamo quindi sempre connessi con le persone a noi care. Purtroppo, come è noto, questa connessione fra trasmettitore e destinatario non funziona sempre senza problemi: ma quali sono i motivi?
Una pessima ricezione può avere diverse cause
Le interruzioni si verificano a causa della scarsa copertura di rete, della ricerca continua della rete da parte del cellulare durante la guida o in treno, del sovraccarico della capacità della rete locale in presenza di grandi assembramenti di persone, nonché di edifici alti e altri ostacoli visivi come montagne e tunnel. Tutte le interruzioni della copertura hanno comunque un aspetto in comune: sono davvero fastidiose! Ma cosa fare in caso di ricezione instabile?
Ricezione ottimale a casa:
Attiva le chiamate WLAN. In base al modello di smartphone, solitamente questa opzione si trova alla voce «Impostazioni» > «Telefono» > «Chiamate WLAN». Questa soluzione permette di effettuare chiamate senza bisogno della rete mobile.
Aumenta la portata. Una WLAN-Box permette di stabilizzare la connessione in qualsiasi punto della casa. L’installazione è rapida e semplice e permette di effettuare chiamate tramite WLAN con la massima stabilità.
Spostati in una posizione migliore. Solitamente la ricezione all’interno degli edifici migliora in prossimità di una finestra o ai piani più alti (si tratta di un espediente particolarmente utile se non si dispone già di una WLAN-Box).
Riavvia il cellulare. Accendere e spegnere il cellulare, attivare e disattivare brevemente la modalità aereo o anche riavviare il dispositivo può migliorare la ricezione.
Aggiorna il sistema operativo. Aggiornare regolarmente il software all’ultima versione può migliorare la ricezione.
Posizionati in un punto sopraelevato. Luoghi in posizioni elevate e con una buona esposizione, come ad esempio una collina, garantiscono una ricezione migliore. Ma sii prudente!
Evita le fonti di interferenza esterne. Vegetazione fitta, strutture in metallo come linee elettriche o piloni delle funivie e altri ostacoli rappresentano letteralmente una barriera per la ricezione.
Effettua una selezione manuale della rete. Se possibile, prova a connetterti a diverse reti e scegli quella con il segnale più forte.
Disattiva le app non necessarie. Questa operazione riduce il lavoro della RAM, migliorando la ricezione. Sono inoltre disponibili app utili, come Open Signal, che è possibile utilizzare per testare la connettività e la velocità del segnale di rete.
Utilizza mappe e dati offline. Scarica preventivamente mappe e dati di navigazione per non essere dipendente da una connessione internet stabile quando sei in giro. Meglio essere prudenti e allo stesso tempo risparmiare anche la batteria del cellulare.
Per concludere, un ultimo fatto curioso: in tutto il mondo esistono milioni di ripetitori per la telefonia mobile che contribuiscono a garantire una copertura e una connettività ampie. Alcuni di questi ripetitori sono mimetizzati per adattarsi meglio all’ambiente circostante: possono avere quindi l’aspetto di alberi o lampioni o essere integrati negli edifici in modo praticamente invisibile.