Lifestyle Stile di vita: più sesso contro il cancro alla prostata

CoverMedia

1.12.2017 - 13:37

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Secondo gli scienziati della prestigiosa Università di Harvard, gli uomini dovrebbero avere 21 orgasmi al mese. La maggior parte dell’universo maschile non ha bisogno di una scusa in più per incrementare la dose – al contrario di quello femminile, che di solito le cerca per astenersi nei giorni più pigri! – ma la ricerca del team statunitense rivela che il sesso per gli uomini agisce come un detox sulla prostata, spazzando via le tossine e mantenendo le ghiandole che producono gli spermatozoi in salute. In questo modo, il rischio di incappare in un tumore si abbassa del 33%.

Il cancro alla prostata è il tipo di carcinoma più comune negli uomini, con circa 40mila nuovi casi diagnosticati ogni anno. Si tratta di un tumore che si sviluppa lentamente, spesso senza sintomi fino ad uno stadio più avanzato, dunque pericolosissimo e difficile da trattare se scoperto troppo tardi.

«Questi risultati dimostrano che un’eiaculazione frequente durante la vita adulta è un fattore benefico contro il tumore della prostata, in quanto riduce la probabilità che si sviluppi», scrivono i ricercatori nell’articolo pubblicato sulla rivista scientifica European Urology.

«Secondo i nostri studi, gli uomini che hanno riportato una frequenza di eiaculazione superiore in età adulta corrono un rischio minore di ricevere una diagnosi positiva, rispetto a quelli con una frequenza di eiaculazione minore».

Nel suo esperimento, il team ha monitorato 32mila individui di sesso maschile, rilevando che 21 orgasmi al mese, o 252 all’anno, è il target da inseguire per condurre una vita salutare. I ricercatori tengono a precisare che anche mangiare sano e fare esercizi regolarmente è fondamentale per ridurre il rischio di sviluppare tumori e malattie cardiovascolari.

Cover Media

Tornare alla home page

CoverMedia