Digitale & Lifestyle Stress al lavoro? Si combatte con l’arte

CoverMedia

19.9.2019 - 16:09

Portrait of smiling blond business woman with laptop, sitting at desk

When: 11 Nov 2017
Credit: Philipp Nemenz/Westend61/Cover Images

When: 11 Nov 2017
Credit: Philipp Nemenz/Westend61/Cover I

**Only for use by WENN CPS**
Portrait of smiling blond business woman with laptop, sitting at desk When: 11 Nov 2017 Credit: Philipp Nemenz/Westend61/Cover Images When: 11 Nov 2017 Credit: Philipp Nemenz/Westend61/Cover I **Only for use by WENN CPS**
Source: Philipp Nemenz/Westend61/Cover I

Un nuovo studio esplora i benefici della creatività per ridurre la tensione e la stanchezza in ambito professionale.

Ammirare dipinti ed opere d’arte sul posto di lavoro può ridurre lo stress e la fatica psicologica fino al 40%, secondo i ricercatori della University of South Australia.

Il team, capitanato da Bridgette Minuzzo, ha analizzato le reazioni di un gruppo di impiegati a cui è stato chiesto di osservare delle opere d’arte di ambienti naturali e panorami al lavoro durante i loro turni.

Lo studio è durato un totale di 3 anni e ha coinvolto 91 individui di 18 diversi posti di lavoro, in cui non erano presenti finestre o sbocchi diretti da cui vedere un luogo naturale. La Minuzzo, creatrice dei quadri, ha analizzato gli stati d’animo dei partecipanti prima e dopo l’esperimento, scoprendo che le persone che avevano potuto ammirare i dipinti naturali per 1-5 minuti riportavano inferiori sensazioni di stress e fatica. Un calo notevole: dal 20 al 40%.

«I partecipanti hanno spiegato che i quadri naturali evocavano in loro ricordi di vacanze e di momenti trascorsi nella natura. Guardare questo tipo di immagini rinvigorisce il cervello affaticato e aiuta i lavoratori a concentrarsi sul lavoro da svolgere».

Per la ricerca, la Minuzzo ha impiegato delle cornici rotonde, simile ai bordi di finestre, come sbocchi diretti su viste naturali.

«Tutti abbiamo una pausa pranzo o una pausa caffè al lavoro, ma tra l’una e l’altra trascorriamo ore ed ore seduti alla scrivania, e la nostra concentrazione si affievolisce dopo circa 25-55 minuti», continua l’esperta. «Se non abbiamo dormito bene, se abbiamo scadenze in arrivo, se l’ambiente di lavoro è causa di stress, dobbiamo concedere al nostro cervello un po' di riposo, e a volte può bastare anche solo un minuto per rinvigorire un cervello stanco dal troppo lavoro».

Se lavoriamo al computer, è cruciale che prendiamo una pausa almeno ogni 25 minuti, alzandoci e distogliendo lo sguardo dallo schermo.

Tornare alla home page

CoverMedia